Scheda Progetto

Soggetto responsabile: Al Azis Cooperativa Sociale

Territorio: Palermo, Sicilia

Contributo deliberato: 99.882 euro

Partenariato:

ARPI, Associazione “Insieme per Danisinni onlus”, Associazione Cantieri Culturali alla Zisa – ETS, Centro Diaconale “La noce” Istituto Valdese, Comune di Palermo, D.D.A. Gabelli – PA, Inventare Insieme (onlus), Istituto di Formazione Politica Pedro Arrupe – Centro Studi Sociali, Parrocchia Sant’Agnese V.M, Progetto Legalità in memoria di Paolo Borsellino e di tutte le altre vittime della mafia

Sintesi:

Il progetto nasce all’interno del processo della Comunità Educante Evoluta Zisa Danisinni finanziato da Con i Bambini con l’obiettivo di “mettere in gioco” tutti i soggetti impegnati sul territorio e promuovere processi di “intelligenza collettiva” attraverso l’arte della “collaborazione sociale” e del gioco.

Tra gli obiettivi spicca quello di sviluppare “prototipi” di comunità (utilizzando l’impianto espedito attraverso i PON F3 del MIUR) utili ad orientare, innovare e dare nuove opportunità (ad aumentare) l’efficacia della comunità, del lavoro educativo e del coinvolgimento del territorio.

Vengono quindi promosse nuove zone di apprendimento attraverso le reti e i gemellaggi tra CE e le iniziative orientate a promuovere sviluppo sostenibile e generare nuovo impatto.

Il progetto prevede 5 macro attività:

  1. Governance di progetto
  2. Sviluppo di un modello di governance partecipativo
  3. Game Design della comunità
  4. Reti di Comunità e gemellaggi
  5. Attività di coprogettazione

Comunità Educante Evoluta in gioco