On Game: il divertimento che unisce e trasforma la comunità
di alaziscoop
Martedì 17 dicembre, l’energia dei giovani del quartiere Noce-Zisa-Danisinni ha riempito gli spazi del CRE.ZI. PLUS, ai Cantieri Culturali alla Zisa, in occasione di “On Game – La tribù del gioco”. L’evento rappresenta il primo passo di un percorso innovativo e sperimentale promosso dalla Comunità Educante Evoluta Zisa Danisinni in gioco, un progetto sostenuto da Impresa Sociale Con i Bambini
Gioco, apprendimento e comunità
Nel cuore pulsante di Palermo, questo progetto mira a rafforzare la comunità attraverso il gioco, trasformando ragazzi e ragazze in protagonisti attivi della vita sociale. Durante l’evento, un gruppo di adolescenti, accompagnati da educatori ed educatrici del Centro Diaconale e del Centro Tau, ha intrapreso un’avventura educativa all’insegna del gioco da tavolo. Grazie al supporto degli esperti di U’Game, i giovani hanno appreso tecniche e modalità di conduzione dei giochi, scoprendo non solo il piacere del divertimento, ma anche nuovi strumenti per dialogare, condividere e creare connessioni nel territorio.
Un festival che nasce dal territorio
“On Game” non è che l’inizio. Questo laboratorio di idee e relazioni porterà, a maggio, alla realizzazione di un grande festival dedicato al gioco, ideato e organizzato dai giovani stessi. Un obiettivo ambizioso che non si limita alla celebrazione del gioco, ma punta a creare un’esperienza capace di generare consapevolezza, inclusione e appartenenza.
Un progetto corale
La forza della Comunità Educante Evoluta risiede nella collaborazione tra diverse anime del territorio. Il progetto coinvolge, oltre alla cooperativa capofila, la cooperativa sociale Al Azis, un solido partenariato di realtà locali come ARPI, Inventare Insieme (onlus), Associazione “Insieme per Danisinni” onlus, Associazione Cantieri Culturali alla Zisa-ETS, il Centro Diaconale “La Noce” – Istituto Valdese, il Comune di Palermo e la Direzione Didattica A. Gabelli Palermo, con il supporto formativo di Ludomastro Factory – Carlo Carzan & Sonia Scalco e U’Game.
Il valore del gioco come strumento educativo
Gli appuntamenti di formazione e gioco, che continueranno nei prossimi mesi, sono aperti a tutti coloro che desiderano far parte della “grande squadra” di giocatori e organizzatori. In un quartiere che ha bisogno di spazi di incontro e crescita, il gioco si rivela uno strumento potente per costruire relazioni, abbattere barriere e valorizzare le risorse di una comunità che guarda al futuro con spirito di collaborazione e creatività.
La sfida è lanciata: il gioco è appena iniziato, e il quartiere Noce-Zisa-Danisinni è pronto a diventare il cuore pulsante di una rivoluzione culturale fatta di divertimento, apprendimento e partecipazione.
LA GALLERY DELLA GIORNATA