Life Skills, competenze per la vita. I laboratori del centro orientamento per le scuole biellesi
di tantintenti
In un mondo in continuo cambiamento, è essenziale accompagnare le nuove generazioni nell’acquisizione delle competenze necessarie per affrontare le sfide future in modo efficace. Le Life Skills, o abilità per la vita, sono parte fondamentale dell’educazione dei più giovani, poiché ci permettono di comportarci in maniera versatile e affrontare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana.
È per questo motivo che in stretta collaborazione con le scuole, al Centro di Orientamento di Cascina Oremo sono in corso laboratori interattivi dedicati alla conoscenza e alla sperimentazione delle Life Skills, rivolti a studenti e studentesse della scuola secondaria di I e II grado.
Cascina Oremo è un progetto di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.
In queste ultime settimane oltre 60 ragazzi delle quattro classi prime medie di Gaglianico e Ponderano hanno avuto l’opportunità di provare in prima persona l’importanza delle Life Skills, attraverso pratiche volte a favorire lo sviluppo delle relazioni tra pari, la gestione delle emozioni, la capacità di fare scelte consapevoli e la stimolazione della creatività.
I giovani studenti si sono divisi in piccoli gruppi e sono stati coinvolti in attività cooperative, durante le quali hanno osservato attentamente l’ambiente circostante e le persone, collaborato attivamente con l’ausilio di strumenti orientativi, presentato le proprie esperienze alla platea dei loro coetanei e condiviso riflessioni.
Spiega Roberta Gremmo, referente del Centro di Orientamento a cura del Consorzio Sociale Il Filo da Tessere: «Sono state giornate coinvolgenti grazie alle curiosità di ragazzi e ragazze nello scoprire Cascina Oremo e nel mettersi in gioco anche di fronte a compagni di altre classi. Molti di loro si sono ricordati dell’attività “Mestieri in fiera” a cui hanno partecipato negli anni precedenti, questo ha permesso di creare un continuum nell’ottica di un orientamento che inizia sin dalla scuola primaria e prosegue nelle diverse fasi della vita».
Aggiunge Lorenzo Zampieri, dirigente dell’IC Gaglianico: «L’iniziativa ci è piaciuta molto, perché ha dato ai ragazzi la possibilità di uscire da scuola e confrontarsi con una realtà innovativa come Cascina Oremo. Per i nostri giovani studenti è importante conoscere altre professioni al di fuori di quelle che possono incontrare a scuola. Una buona collaborazione con un Ente importante del territorio ci aiuta a rendere la nostra scuola più “aperta” al mondo esterno, consentendo ai ragazzi di approfondire il tema dell’orientamento e di fare importanti esperienze per il loro futuro scolastico e lavorativo».
L’entusiasmo e l’impegno dimostrati durante queste attività sono stati notevoli, con feedback positivi sia dagli insegnanti sia dai ragazzi.
Ecco alcuni dei loro commenti sul progetto: “L’attività mi è sembrata davvero interessante per esplorare diverse possibilità future”. “Ho scoperto molto sulle emozioni e anche che è molto importante stare con i compagni. Mi piacerebbe ritornare”.
Per i prossimi mesi sono previste ulteriori attività con molte altre scuole del territorio biellese, in un’ottica di collaborazione sempre più ampia ed efficace.
Ti potrebbe interessare
Il 24 Ottobre un seminario sul tema sessualità e affettività
di tantintenti
Seminario ” …e finalmente si parlerà d’amore” – Percorsi e narrazioni di educazione sentimentale, affettiva e sessuale di e con persone con...
La Piccola Manifattura di Cascina Oremo: educazione all’infanzia e servizi per tutta la famiglia
di tantintenti
Un nuovo polo educativo 0-6 anni, unico nel territorio biellese, ha aperto le sue porte per accompagnare i bambini in un percorso...
Convegno sulla gestione dei comportamenti disfunzionali, a condurlo Mauro Mario Coppa
di tantintenti
Venerdì scorso, 16 febbraio, gli spazi di Cascina Oremo hanno ospitato un interessante convegno sulla gestione dei “comportamenti problema” a casa e...