L’invenzione del bambino inappetente: autosvezzamento e alimentazione a richiesta. Un incontro con Lucio Piermarini
di tantintenti
In collaborazione con la Biblioteca “Luigi Squillario” di Città Studi, proseguono gli incontri di “Oremo leggi, esplora”, ciclo di eventi dedicati ad apprendimento, sport, età evolutiva, orientamento e inclusione.
Sabato 29 marzo, dalle 10 alle 11.30, le Officine del Cambiamento di Cascina Oremo in Corso Pella 21 a Biella, ospiteranno un incontro gratuito destinato a genitori di bambini in prima infanzia ed educatori, focalizzato sull’autosvezzamento, un approccio innovativo all’alimentazione infantile.
Il titolo dell’evento è “L’invenzione del bambino inappetente e l’alimentazione a richiesta”. Relatore Lucio Piermarini, pediatra e autore del libro “Io mi svezzo da solo”, che dialogherà con Annalisa Perino, pedagogista montessoriana.
L’auto svezzamento, o alimentazione complementare a richiesta, rappresenta un cambiamento radi-cale rispetto ai metodi tradizionali di introduzione dei cibi solidi, restituendo al bambino la capacità di autoregolarsi nell’alimentazione. Questo approccio pone l’accento sul rispetto dei tempi naturali di maturazione del bambino, evitando le rigidità imposte da schemi precostituiti. In un periodo in cui l’alimentazione dei più piccoli è spesso regolata da regole rigide e standardizzate, l’auto svezza-mento offre una visione che rimette al centro i bisogni del bambino, promuovendo un rapporto più naturale e consapevole con il cibo.
Durante l’incontro, i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere meglio questa pratica, i suoi benefici e le evidenze scientifiche che la supportano. Piermarini, che ha dedicato anni alla formazione dei genitori e alla scrittura di articoli sul tema, discuterà come l’auto svezzamento non solo favorisca lo sviluppo dell’autonomia nei bambini, ma aiuti anche le famiglie a compiere scelte alimentari più sane e consapevoli.
Spiega Annalisa Perino, coordinatrice pedagogico di Tantintenti cooperativa sociale Onlus: «Di questi tempi credo che i genitori non necessitino di risposte certe e istruzioni, ma di riscoprire l’imprevedibilità del processo di sviluppo e coltivare uno sguardo e un ascolto attento a attivo del bambino».
L’incontro è gratuito, ma la partecipazione è su prenotazione. Per iscriversi, è possibile visitare la piattaforma biellawelfare.it
Per maggiori informazioni contattare il 3421509719 o scrivere a piccolamanifattura@tantintenti.org
Ti potrebbe interessare
In 600 per l’Oremo Run 2024. Sport e inclusione per una giornata dedicata alle famiglie
di tantintenti
Seicento bandane gialle con la scritta Oremo Run hanno sventolato da Cascina Oremo, sede di partenza dell’edizione 2024 della Oremo Run a...
Riapre la ludoteca di Cascina Oremo: un luogo di gioco e socializzazione
di tantintenti
Sabato 7 settembre segna la tanto attesa riapertura della Ludoteca di Cascina Oremo, a Biella, dedicata ai bambini dai 0 ai 6...
“Fare i genitori: un gioco di squadra” incontro dedicato alla genitorialità
di tantintenti
“Fare i genitori: un gioco di squadra” è il titolo dell’incontro di gruppo in programma sabato 23 marzo dalle 10 alle 12...