Nasce “TANDEM”, un progetto per accompagnare adolescenti e famiglie a prendersi cura di sé
di tantintenti
“Tandem, per accompagnare adolescenti e famiglie in un percorso di cura di sé”. È lo slogan del ser-vizio promosso dalle Cooperative Tantintenti e Domus Laetitiae nell’ambito del progetto Cascina Oremo. Con il contributo di Marco Falco Fondazione Onlus.
“Tandem” verrà presentato ufficialmente in una conferenza stampa in programma martedì 11 marzo alle 17 a Cascina Oremo, in Corso Pella 21, Biella.
È dedicato a ragazzi e ragazze tra i 14 e i 25 anni e alle loro famiglie, con l’obiettivo di promuovere il benessere e la salute mentale dei giovani. Durante la presentazione, alle 17.30, si svolgerà la conferenza “Adolescenti: cervelli in costruzione”. Se ne parlerà attraverso un dialogo tra la psicoterapeuta Serena Roberta Cossa e l’educatrice professionale Elena Guala. Insieme esploreranno gli aspetti funzionali ed evolutivi del cervello in adolescenza e le esperienze che ne favoriscono lo sviluppo.
Spiega Roberta Geria di Domus Laetitiae, coordinatrice organizzativa di Tandem: «Il progetto offre una serie di servizi, tra i quali psicoterapia, consulenza educativa, supporto genitoriale e laboratori psicoeducativi, tutti mirati a creare nuove opportunità di ascolto e accoglienza. Il primo incontro consiste in un colloquio di accoglienza gratuito, che permette di definire un percorso personalizzato in base alle esigenze specifiche. Per i giovani maggiorenni tra i 18 ed i 25 anni d’età sono possibili percorsi personalizzati a prezzi calmierati o completamente gratuiti».
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’indirizzo email tandem@cascinaoremo.it o tele-fonare al numero 3298529603.
IL PROGETTO TANDEM
Roberta Melon di Tantintenti, coordinatrice educativa di Tandem, parla delle finalità del progetto: «L’adolescenza è un periodo complesso, ricco di scoperte e sfide. Il progetto Tandem si propone di affrontare le difficoltà emotive e relazionali che i giovani possono incontrare, offrendo supporto e strumenti per una crescita sana e consapevole. Con un’équipe composta da professionisti qualificati, Tandem mira a creare un ambiente di cura e comunità, dove i giovani possono sentirsi accolti e supportati.
Cascina Oremo rappresenta un punto di incontro tra casa, scuola e società, offrendo spazi adeguati per attività di psicoterapia, consulenza educativa e laboratori psicoeducativi».
Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Marco Falco ONLUS, che partecipa attivamente a campagne di raccolta fondi e bandi per garantire un supporto continuo alla salute mentale degli adolescenti.
Vi aspettiamo numerosi per scoprire insieme come “Tandem” possa fare la differenza nella vita dei nostri giovani.
Ti potrebbe interessare
“Fare i genitori: un gioco di squadra” incontro dedicato alla genitorialità
di tantintenti
“Fare i genitori: un gioco di squadra” è il titolo dell’incontro di gruppo in programma sabato 23 marzo dalle 10 alle 12...
Presentato il virtual swim trainer, un nuovo strumento a servizio dell’inclusione
di tantintenti
Cascina Oremo si arricchisce di un nuovo importante strumento che favorirà ancora di più l’inclusione e la pratica sportiva delle persone con...
Una bussola per nascere. Un percorso dedicato alle famiglie con figli o in dolce attesa
di tantintenti
Educatrici, pedagogiste, psicologhe, ostetriche insieme sul territorio per orientare le famiglie alla nascita, al parto, al diventare genitori: il percorso “Una bussola…per...