Cascina Oremo e Tantintenti rilanciano “UNA BUSSOLA…PER NASCERE”
di tantintenti
“Una bussola per nascere”. È lo slogan del progetto promosso dalla Cooperativa Tantintenti di Cascina Oremo. Un percorso per coppie desiderose di figli, coppie in dolce attesa, genitori con neo-nati fino al sesto mese, che si svilupperà in un ciclo di otto incontri a cura di Tantintenti in collabora-zione con gli enti e le organizzazioni del territorio che si occupano di temi riguardanti la nascita.
Gli incontri si svolgeranno a marzo ed aprile, a iniziare da mercoledì 5 marzo alle 17, ospitati da Cascina Oremo. Per informazioni è sufficiente contattare la Cooperativa Sociale Tantintenti scrivendo a eleonora.zennaro@tantintenti.org o chiamando il 3421509719.
Prenotazioni su www.biellawelfare.it
IL PROGRAMMA
Gli incontri si svolgeranno negli spazi della Piccola Manifattura di Cascina Oremo.
Mercoledì 5 marzo. Embrione spirituale e presentazione del Circolo della sicurezza parenting (COS-P). Il neonato secondo la pedagogia di Maria Montessori con Annalisa Perino, pedagogista montessoriana della Cooperativa Tantintenti. Nuove modalità per affrontare la genitorialità con Allegra Cerruti e Anna Gaia, psicoterapeute del Servizio di Psicologia Domus Laetitiae e facilitatrici COS-P.
Mercoledì 12 marzo. Nascere in ospedale. Accompagnamento alla nascita e informazioni per una scelta consapevole con le ostetriche dell’ASL di Biella.
Mercoledì 19 marzo. Nascere in casa. Accompagnamento alla nascita e informazioni per una scelta consapevole con le ostetriche di GEA ostetriche e salute al femminile.
Mercoledì 26 marzo. Dentro e fuori casa. Gli ambienti che accolgono. Disegniamo ambienti domestici e non, per accogliere il bambino e la “nuova famiglia” con Eleonora Zennaro, educatrice montessoriana della Cooperativa Tantintenti e gli operatori della Cooperativa Sportivamente.
Mercoledì 3 aprile. Diventare genitori.”Primi passi” con le educatrici e l’ostetrica del Consultorio per le famiglie di Cossato, Cissabo-ASL Biella.
Mercoledì 9 aprile. Incontro on line alle 20.30. Rientro al lavoro, ma per chi? Diritti, strumenti e opportunità sul tema della conciliazione per mamme e papà. Progetto “Bi.lanciare”, Consorzio Sociale Il Filo da Tessere.
Mercoledì 14 aprile. Biblioteca Ragazzi “Rosalia Aglietta Anderi”. Una bussola per nascere, in biblioteca tra i libri. Nidi di voci, storie e parole: sentieri per scoprire le proposte di Nati per Leggere, Sistema Bibliotecario Biellese, con le bibliotecarie della Biblioteca Ragazzi.
Mercoledì 16 aprile. Cerchio di mamme. L’Associazione Mom’s si presenta.
Ti potrebbe interessare
L’invenzione del bambino inappetente: autosvezzamento e alimentazione a richiesta. Un incontro con Lucio Piermarini
di tantintenti
In collaborazione con la Biblioteca “Luigi Squillario” di Città Studi, proseguono gli incontri di “Oremo leggi, esplora”, ciclo di eventi dedicati ad...
Oremo Run 2024. Partito il count down: 4 maggio, III Edizione
di tantintenti
Il count è iniziato: mancano ormai tre settimane alla terza edizione della Oremo Run, che quest’anno incrocerà il proprio programma con gli...
Il 27 maggio taglio del nastro per il laboratorio di robotica inclusiva “Basilio Bona”
di tantintenti
“Storie di robotica: dalle origini a percorsi educativi inclusivi”. È il titolo dell’evento in programma lunedì 27 maggio alle 18 a Cascina...