Giovani e futuro. Il Centro di Orientamento accanto alle nuove generazioni
di tantintenti
Il Centro di Orientamento è una delle attività curate all’interno degli spazi di Cascina Oremo.
Si tratta di un progetto che offre servizi gratuiti e personalizzati rivolti ai giovani del Biellese, per sviluppare i loro talenti e coltivare il futuro personale e professionale.
Il Consorzio Sociale “Il Filo da Tessere”, promotore di questa iniziativa, da oltre 20 anni si impegna a supportare i giovani del territorio. A questo scopo si è formata nel tempo un’équipe di orientatrici esperte, che offrono un supporto concreto nelle scelte formative e lavorative, sviluppando le attività in collaborazione con scuole, aziende e professionisti del territorio, creando una rete che facilita l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e nella vita della comunità.
Un percorso di crescita personale e professionale
Attraverso un percorso mirato, i giovani hanno la possibilità di esplorare le proprie potenzialità, comprendere i loro interessi e disegnare un progetto di vita che valorizzi talenti e passioni.
Spiega Paola Merlino, responsabile scientifica del Centro di Orientamento: «Il nostro obbiettivo è stimolare i giovani a essere protagonisti del proprio futuro, sostenendoli nella scoperta di sé e delle opportunità che il territorio biellese offre, sia in ambito formativo che professionale».
Le principali attività del Centro di Orientamento per i giovani
* Colloqui di orientamento individuali. I giovani hanno l’opportunità di lavorare con un’orientatrice qualificata che li aiuterà a chiarire le loro aspirazioni, identificare le competenze acquisite e scoprire nuovi interessi. L’accompagnamento in questo percorso permette ai partecipanti di costruire un piano d’azione concreto per il loro futuro, sia che si tratti di proseguire gli studi, entrare nel mondo del lavoro o avviare nuovi progetti.
* Esperienze sul campo. Per coloro che desiderano mettere alla prova le proprie capacità in ambito lavorativo, il Centro organizza visite in aziende locali, incontri con imprenditori e professionisti, e giornate di “job shadowing”, dove i giovani possono osservare da vicino le dinamiche quotidiane di diverse professioni. Questo approccio pratico consente di comprendere meglio le realtà aziendali e di confrontarsi con chi è già inserito nel mondo del lavoro.
* Partecipazione attiva alla comunità. Il Centro promuove anche momenti di partecipazione collettiva attraverso attività di engagement sul territorio. Gli incontri e le iniziative sono pensati per rafforzare il senso di appartenenza alla comunità, favorendo il dialogo intergenerazionale e stimolando la creazione di reti di supporto tra giovani e stakeholder locali.
A proposito di giovani
A proposito di giovani e territorio è in programma sabato 5 ottobre un evento dedicato al dialogo con i giovani dal titolo “Cosa ci dicono i giovani del mondo adulto e del futuro?” Dalle 10 alle 12 a Cascina Oremo, in Corso Pella 21 a Biella.
Durante l’incontro verranno proiettati tre cortometraggi realizzati da studenti e studentesse dell’Istituto Comprensivo di Cossato e del Liceo G. e Q. Sella di Biella, con il supporto di “VideoAstolfoSullaLuna” e del Consorzio Sociale Il Filo da Tessere.
La visione offrirà un’importante occasione di ascolto e dialogo tra giovani, insegnanti, orientatori, educatori, imprese e tutta la comunità educante, promuovendo una riflessione congiunta sul rapporto tra il mondo giovanile e quello adulto, e sulle prospettive per il futuro.
Saranno presenti Stefano Sanna, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese, Erik Martinez, uno dei responsabili del Gruppo Giovani di CNA Biella e alcuni componenti della Commissione dei ragazzi di Cascina Oremo.
Per prenotare un posto: https://biellawelfare.it/scheda-cosa-ci-dicono-i-giovani-23626
Ti potrebbe interessare
Un passo avanti per l’inclusione: nasce il laboratorio “Basilio Bona”
di tantintenti
Cascina Oremo amplia sempre di più i propri orizzonti e la rete di collaborazioni, portando avanti la propria mission: diventare un polo...
Il disagio degli adolescenti: il racconto delle nuove generazioni, il ruolo della comunità educante e quello dell’informazione. Biella, 8 ottobre ore 10-13
di tantintenti
Con i Bambini, nell’ambito del “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile”, promuove la campagna partecipativa “Non sono emergenza” sul tema...
Al via tre laboratori di robotica inclusiva “Basilio Bona”
di tantintenti
Nuovi progetti a Cascina Oremo, dove sono in partenza tre percorsi di robotica inclusiva rivolti a bambini e ragazzi dai 4 ai...