OREMO SUMMER: tante proposte per l’estate da 1 a 12 anni
di tantintenti
Con l’arrivo dell’estate 2024, Cascina Oremo è pronta a offrire un’ampia gamma di attività pensate per soddisfare le esigenze di divertimento, apprendimento e sviluppo dei bambini e dei ragazzi durante la pausa scolastica. A partire da lunedì 10 giugno, il nuovo polo educativo di Corso Pella 21 accoglierà bambini dai 3 ai 12 anni, rimanendo aperta per tutto il mese di agosto (ampliando l’offerta anche ai bambini dai 13 mesi) e fino ai giorni precedenti l’inizio del nuovo anno scolastico, il 9 e 10 settembre.
La grande novità sarà la collaborazione tra le varie realtà cooperative operanti in Cascina Oremo.
Tantintenti, capofila del progetto, ha unito le forze con Sportivamente, Filo dal Tessere e Domus Laetitiae per organizzare e gestire attività sportive, sociali ed educative, con un forte focus sull’inclusione. I responsabili del progetto Oremo Summer spiegano: «Cascina Oremo sarà il nostro quartier generale, ma le attività si svolgeranno anche in altri contesti, alla scoperta del territorio. L’obiettivo sarà quello di offrire alle famiglie un servizio che si rivolga al bambino nella sua individualità, lavorando sulla costruzione e la cura del gruppo di appartenenza, sulla condivisione delle regole, degli spazi e dei materiali, favorendo l’inclusione di bambini e ragazzi con diverse abilità».
Cascina Oremo diventerà “fisicamente” un percorso di crescita personale attraverso la sperimentazione. Gli educatori e i professionisti coinvolti avranno il compito di osservare e ascoltare le risorse, le potenzialità e le sfide di ciascun bambino, accompagnandoli con attenzione e cura.
Ogni settimana avrà un tema diverso e includerà due uscite: le attività proposte spazieranno dall’apprendimento esperienziale all’esplorazione della natura e delle bellezze culturali di Biella. Inoltre, ci saranno sessioni in piscina con i tecnici sportivi, laboratori di LEGO nella Brick’s Room, psicotecnologie, utilizzo della stanza sensoriale e percorsi di orientamento con momenti dedicati anche ai compiti estivi, seguiti da personale specializzato.
L’apertura delle iscrizioni è stata un successo, con oltre 300 iscrizioni in meno di una settimana, registrando il tutto esaurito. Questo successo ci rende particolarmente orgogliosi e motivati a offrire un servizio di alta qualità e con prezzi calmierati. Ciò è stato possibile grazie al prezioso contributo dell’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e della Fondazione CR Biella.
Oltre al centro estivo diurno a Cascina Oremo, ci saranno due proposte speciali con centri estivi residenziali: il “Montessori Inspired Camp” per bambini dagli 7 ai 12 anni che si terrà dal 16 al 28 giugno alla Trappa di Sordevolo, offrendo un’esperienza immersiva tra le montagne della Valle Elvo. Il “Cammino d’Oropa” sarà un’avventura residenziale dal 10 al 15 giugno, che porterà i ragazzi 11 ai 13 anni lungo un percorso itinerante.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare Cascina Oremo al numero 015 0991174 o via e-mail a officinedelcambiamento@tantintenti.org
Ti potrebbe interessare
Al via tre laboratori di robotica inclusiva “Basilio Bona”
di tantintenti
Nuovi progetti a Cascina Oremo, dove sono in partenza tre percorsi di robotica inclusiva rivolti a bambini e ragazzi dai 4 ai...
Giovani e futuro. Il Centro di Orientamento accanto alle nuove generazioni
di tantintenti
Il Centro di Orientamento è una delle attività curate all’interno degli spazi di Cascina Oremo. Si tratta di un progetto che offre...
Presentazione del libro “Soffrire di Adolescenza” con l’autrice Loredana Cirillo
di tantintenti
Terzo appuntamento per la rassegna “Oremo leggi, esplora”. Sabato 7 dicembre dalle 10.30 alle 12 la Sala Bianca presso la biblioteca (1°...