Il 27 maggio taglio del nastro per il laboratorio di robotica inclusiva “Basilio Bona”
di tantintenti
“Storie di robotica: dalle origini a percorsi educativi inclusivi”. È il titolo dell’evento in programma lunedì 27 maggio alle 18 a Cascina Oremo. Sarà l’occasione per inaugurare il laboratorio di robotica inclusiva di Cascina Oremo dedicato a Basilio Bona. Un giorno scelto non a caso, il giorno in cui Basilio, mancato all’affetto dei suoi cari il 25 novembre 2023, avrebbe compiuto 75 anni.
Basilio Bona
Originario di Sordevolo, ha dedicato 50 anni della propria vita alla robotica, che per lui è stata una passione oltre che una professione. È stato docente ordinario di controlli automatici e robotica al Politecnico di Torino, tra i pionieri della robotica e dell’automazione industriale in Italia. Persona di grande spessore, apprezzato da studenti, colleghi e amici, univa competenza, spirito innovativo e disponibilità al confronto, senza mai far mancare il sorriso. Il laboratorio è un’iniziativa per ricordarlo, che nasce da un gruppo di colleghi e amici del Politecnico di Torino.
Il laboratorio
Le attività sono progettate per essere inclusive e si rivolgono a bambini e bambine, ragazzi e ragazze con e senza disabilità, disturbi dell’apprendimento o neurodivergenti. L’obiettivo principale è promuovere attraverso la robotica la sensibilità verso l’ambiente e incoraggiare la riflessione sulle implicazioni delle proprie azioni, utilizzando la tecnologia come strumento per immaginare soluzioni innovative e comportamenti sostenibili.
I primi passi verranno fatti nelle direzioni di:
- Orti robotici: per coltivare le piante in maniera sostenibile, per imparare a gestire giardini in maniera ecologica ed efficiente grazie all’aiuto dei robot.
- Problem solving: con i robot si trovano le soluzioni per elaborare soluzioni innovative e pratiche a sfide quotidiane.
- Storytelling: immaginare storie. I robot stimolano la fantasia dei partecipanti per costruire storie.
L’EVENTO DEL 27 MAGGIO
Alle 18.00 si terrà una conferenza per esplorare le tappe fondamentali dell’evoluzione della robotica e scoprire le sue applicazioni in vari settori, insieme ad esperti ed esperte come Arturo Baroncelli, Gianfranco Carbonato, Stefania Ferrero, Marina Indri, Bruno Nicoletta, Domenico Peiretti, figure di spicco nel mondo imprenditoriale e accademico piemontese, moderati da Marta Serrano. A ricordare Basilio Bona, docente del Politecnico di Torino tra i pionieri della robotica in Italia, saranno suo fratello Umberto Bona e Marco Bobbio. Questo laboratorio diffuso, progettato per promuovere l’uso della robotica nell’apprendimento, nell’orientamento e nello sport, con un focus particolare sull’inclusione, verrà presentato da Michela Braga, Manuela Baldo di Cascina Oremo e introdotto da Silvia Palmieri, responsabile del laboratorio di simulazione del comportamento e robotica educativa “Luciano Gallino” dell’Università di Torino.
L’evento è aperto a tutte le persone interessate non solo a tecnologia e robotica, ma anche a educazione, psicologia e orientamento, un’occasione per riflettere sulle modalità con cui favorire la connessione tra discipline umanistiche e scientifiche.
Alle 16.30, sarà possibile partecipare a un tour esclusivo del polo educativo di Cascina Oremo, esplorando le attività in corso e vivendo in prima persona l’atmosfera di innovazione e sostenibilità che contraddistingue questo luogo. Mentre, al termine della conferenza verrà offerto un aperitivo.
Iscrizioni: www.biellawelfare.it
Per informazioni info@cascinaoremo.it
Come contribuire
È possibile fare una donazione tramite bonifico bancario a Consorzio Sociale “Il Filo da Tessere”, capofila della progettualità Cascina Oremo.
I fondi raccolti serviranno ad acquistare robot e attrezzature, sostenere il percorso formativo per educatori ed educatrici che gestiscono i laboratori e lavorano quotidianamente per un mondo migliore, nel quale ogni persona ha la possibilità e la libertà di crescere, sperimentare e sognare.
IBAN: IT7Q0608522304000016949091, indicando nella causale: “laboratorio bb”
Ti potrebbe interessare
Il corpo in gioco: percorso di psicomotricità educativa di gruppo
di tantintenti
La Cooperativa Sociale Domus Laetitiae organizza in Cascina Oremo il percorso di psicomotricità educativa di gruppo “Il Corpo in Gioco” rivolto a...
Le nuove generazioni alla scoperta delle professioni con l’attività orientativa
di tantintenti
Oltre 500 giovani studentesse e studenti provenienti da diverse scuole del territorio, tra le quali Istituto di Istruzione superiore Eugenio Bona, Liceo...
Cascina Oremo: il bilancio del primo anno di attività
di tantintenti
Sabato 5 ottobre Cascina Oremo ha celebrato il suo primo anno di attività con un evento aperto al pubblico, a cui hanno...