“Fare i genitori: un gioco di squadra” incontro dedicato alla genitorialità
di tantintenti
“Fare i genitori: un gioco di squadra” è il titolo dell’incontro di gruppo in programma sabato 23 marzo dalle 10 alle 12 a Cascina Oremo, organizzato dalla Cooperativa Sociale Tantintenti nell’ambito di “Una bussola… per crescere”. Rivolto a coppie genitoriali, anche non conviventi, l’appuntamento a cura di Annalisa Perino e Luca Sartorello vorrà riflettere sull’importanza della coerenza educativa e sulla valorizzazione dell’unicità di ciascun genitore.
Annalisa Perino è pedagogista, consulente genitoriale, autrice e collaboratrice di UPPA, coordinatrice pedagogica per la Cooperativa Sociale Tantintenti.
Luca Sartorello è animatore professionale, esperto in outdoor alle Officine del Cambiamento di Cascina Oremo.
Entrambi lavorano per il progetto Cascina Oremo, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile ed è cofinanziato dalla Fondazione CR Biella.
Spiega Annalisa Perino: «Con questo incontro vogliamo stimolare i genitori a fare squadra, attraverso una serie di avventure di gioco e di riflessioni sull’importanza di fare coppia. Essere genitori non sempre significa trovarsi d’accordo su tutto. Per questo è necessario imparare a convivere con la differenza e saperla leggere come risorsa per la “squadra” famiglia».
Il tema dell’incontro si svilupperà cercando di dare una risposta a due domande: Quando è necessario fare fronte comune? E quando non siamo d’accordo come si fa? Si parlerà di ascolto reciproco, compromessi, strategie concrete di comunicazione efficace.
Durante le due ore bambini e ragazzi tra 4 e i 12 anni potranno partecipare gratuitamente alle attività della ludoteca e del “Sabato Fuori di Classe”.
Per informazioni e prenotazioni contattare simona.salani@tantintenti.org o 351 877 1561
Ti potrebbe interessare
“Settimana del cervello”, un convegno a Cascina Oremo
di tantintenti
Mercoledì 13 marzo Cascina Oremo ospiterà per la prima volta l’evento “Settimana del cervello”, legato all’iniziativa nazionale dedicata alla psicologia e alle...
Al via tre laboratori di robotica inclusiva “Basilio Bona”
di tantintenti
Nuovi progetti a Cascina Oremo, dove sono in partenza tre percorsi di robotica inclusiva rivolti a bambini e ragazzi dai 4 ai...
Il corpo in gioco: percorso di psicomotricità educativa di gruppo
di tantintenti
La Cooperativa Sociale Domus Laetitiae organizza in Cascina Oremo il percorso di psicomotricità educativa di gruppo “Il Corpo in Gioco” rivolto a...