Il Gruppo dei Giovani Imprenditori alla scoperta di Cascina Oremo
di tantintenti
Il Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese si è riunito nei giorni scorsi a Cascina Oremo. Dopo l’incontro di aggiornamento del Gruppo, i partecipanti hanno potuto visitare Cascina Oremo accompagnati dalla presidente del Filo da Tessere, Federica Collinetti, con le collaboratrici Anna Cinguino e Ilaria Botta, e conoscere il progetto nei suoi diversi ambiti di azione.
«E’ stata un’occasione importante per comprendere il valore di Cascina Oremo» commenta Stefano Sanna, presidente del Gruppo Giovani imprenditori Uib «un progetto che offre molti servizi al territorio e alle persone nell’ottica dell’inclusione e che è capace di essere volano di valori positivi per il benessere di tutti, dai bambini agli adulti.
Si tratta infatti di una struttura unica, con cui anche le imprese possono dialogare attraverso iniziative rivolte ai dipendenti oppure progetti di orientamento specifici rivolti agli studenti». Da ottobre 2023 è operativa Cascina Oremo, un progetto di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.
Si tratta di un luogo generativo per le persone, con le persone, un nuovo polo dedicato ad apprendimento, sport, orientamento e inclusione, un punto di riferimento su scala internazionale, attraverso la sperimentazione di un approccio partecipativo, innovativo e sostenibile.
Sono quattro gli ambiti in cui Cascina Oremo rappresenta un punto di riferimento. Apprendimento, con spazi di cascina ridisegnati per favorire percorsi di educazione innovativa, dall’infanzia all’adolescenza, aperti a scuole, famiglie, bambini e giovani.
Orientamento, con attività alla scoperta dei propri talenti e del mondo che ci circonda per scegliere e immaginare il proprio futuro.
Sport, grazie ad un luogo creativo e ricreativo in cui lo sport diventa un potente strumento di inclusione sociale.
Inclusione, con percorsi specializzati di valutazione, apprendimento, consulenza educativa e supporto psicologico.
Ti potrebbe interessare
La comunità energetica rinnovabile Oremo di Biella sceglie Elettra Car Sharing
di tantintenti
È stata presentata oggi, presso la sede di Cascina Oremo a Biella, la nuova partnership tra Elettra Car Sharing, società del Gruppo...
CERS Oremo energia solidale
di tantintenti
Nasce la Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale OREMO ENERGIA SOLIDALE, una cooperativa di consumo impresa sociale che ha come obiettivi principali la...
A Oremo Energia Solidale 50mila euro da Fondazione Compagnia San Paolo
di tantintenti
Cascina Oremo raggiunge un altro prestigioso risultato nella sua ancor giovane storia. È fresca infatti la notizia di un contributo di 50mila...