Scheda Progetto

Titolo
CARE – Costruire e Attivare Reti Educanti

Soggetto responsabile
Sol.Co. Verona s.c.s.c.

Territorio
Verona (VR), Veneto

Contributo deliberato
94.789 euro

 

Sintesi
Con il progetto si vuole sperimentare un modello integrato di welfare generativo che sappia coinvolgere e rendere attive le comunità educanti che insistono nel territorio del Comune di Verona, e dei distretti 1 e 2 dell’azienda Ulss9 Scaligera per promuovere spazi territoriali di confronto che possano creare e attivare sistemi di relazioni e collaborazione tra le diverse componenti e i diversi attori della comunità. La progettualità verterà principalmente su due linee di intervento:

– Accompagnamento alla rete/ laboratorio di pratiche: la creazione di una metodologia condivisa e linee guida di approccio al territorio da parte di un gruppo di lavoro permanente (rete di partner come cabina di regia) che possa strutturare un percorso di riflessione rispetto lo sviluppo/valorizzazione delle risorse dei diversi contesti territoriali con l’obiettivo di sviluppare politiche familiari e di contrasto alla povertà educativa attraverso lo sviluppo di comunità educanti diffuse.

– Tavoli di prossimità territoriale: l’attività prevede l’avvio di un processo di creazione e co-progettazione territoriale che coinvolga gli attori che operano e vivono nei quartieri al fine di fondare delle comunità educanti. L’attività è finalizzata a costruire coalizioni capaci di trasformare i contesti educativi territoriali in comunità educanti attraverso il coinvolgimento e la partecipazione di tutti i soggetti territoriali del pubblico, del terzo settore, del privato e delle famiglie a partire dai loro contesti di vita e lavoro. Tutte le attività previste andranno a creare una sensibilità condivisa rispetto ai temi oggetto del progetto (Advocacy) e a favorire e facilitare la partecipazione attiva avviando, così, un processo di empowerment della comunità educante di riferimento.

 

Partenariato
Aribandus cooperativa sociale onlus, Azienda ULSS 9 Scaligera, Comune di Verona, IC VR 02 “Saval-Parona”, La Nuova Stella cooperativa sociale, Spazio Aperto società cooperativa sociale onlus.

 

CARE - Costruire e Attivare Reti Educanti