Una rete di partner per Costruire e Attivare Reti Educanti

di

 

In rete per CARE

Il Consorzio Sol.Co Verona (consorzio di Cooperative Sociali attivo dal 1995, una delle più grandi aggregazioni di realtà del Settore presenti nella provincia di Verona) è capofila e coordinatore di Progetto CARE, che vede la presenza di altri partner: le cooperative sociali Aribandus, Spazio ApertoLa Nuova Stella, unitamente ad enti territoriali quali il Comune di Verona, l’Azienda ULSS 9 Scaligera e l’Istituto Comprensivo 02 Saval Parona, tutti co-partecipi e corresponsabili nel generare benessere della Comunità.

 

Partner CARE

Un progetto che parte da lontano

CARE si sviluppa come una sperimentazione che mette in rete due progettualità attivate in questi anni sul territorio del Comune di Verona: WelfCare, gestita dal Consorzio Sol.Co. Verona, e Insieme a Te, gestito da Aribandus Cooperativa Sociale con il contributo di Impresa sociale Con i Bambini (Bando Prima Infanzia).

Il progetto Care prende avvio dal lavoro di co-progettazione fatto all’interno del progetto WelfCare dai Centri Sociali Territoriali 1-2 e 4 e rappresenta una occasione importante per rafforzare e consolidare il percorso fatto e il processo di creazione e potenziamento di presidi di comunità educante, sostenendo il sistema di relazioni e di collaborazioni tra le diverse componenti e gli attori della comunità, sperimentando sui territori soluzioni di prossimità e coinvolgendo altri Centri Sociali Territoriali nell’applicazione del modello integrato di welfare generativo.

Il lavoro di co-progettazione già impostato dagli enti partner, con l’analisi condivisa dei bisogni e la mappatura attenta delle risorse, saranno il punto di partenza fondamentale dei Tavoli di Prossimità territoriale, per poter giungere a una strategia efficace e condivisa che coinvolga famiglie, istituzioni pubbliche e private, terzo settore e sistema economico e produttivo.

Presto ti presenteremo i singoli partner e le loro attività – continua a seguirci qui o sull’account Facebook di Progetto CARE!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Estate: un’occasione per imparare che non tutti possono permettersi

di

  Quando si parla di povertà educativa, si pensa spesso alla mancanza di libri, di materiale scolastico, o alla difficoltà di accedere...

“…do you CARE?”: scopri cos’è Progetto CARE!

di

“…do you CARE?” Se stai leggendo questo articolo, probabilmente ti ha incuriosito la scritta “do you CARE?” che hai trovato su un...

Progetto CARE si presenta ufficialmente!

di

Una data speciale per presentarsi alla città Il 24 gennaio ricorre la Giornata internazionale dell’Educazione: una data scelta appositamente per presentare in...