Prima attività di progetto: Educativa di strada a Monterotondo

di

A giugno avranno inizio le prime attività del progetto “Cantiere Remastered-da CAG a Officina delle Passioni”, selezionato dall’Impresa Sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Questo importantissimo progetto, che promuove il protagonismo e la partecipazione alla vita sociale di centinaia di minori di età compresa tra i 10 e i 17 anni, nei prossimi quattro anni porterà nel territorio del Comune di Monterotondo un piacevole e positivo scompiglio.

Nelle prossime settimane, infatti, l’équipe di Educativa di Strada e il REBUS, furgone attrezzato come biblioteca e spazio ludico-ricreativo, viaggerà per le strade di Monterotondo per prendere contatto con le persone che le abitano. Sarà interessante ed utile conoscere i luoghi in cui le ragazze e i ragazzi si incontrano, ascoltare i loro desideri e i loro sogni per poter poi, da settembre, avviare i “laboratori delle passioni”.

I primi giorni di agosto partiremo poi alla volta di Mola di Bari. Qui, il nostro partner, l’Associazione Ala di Riserva, realizzerà la Notte Bianca dei Giovani a cui parteciperemo con i ragazzi e le ragazze del progetto Cantiere Remastered, portando riflessioni e laboratori sulla tema della Notte Bianca di quest’anno: “delle parole e dei silenzi”.

Il progetto sarà gestito dalla Cooperativa Sociale Folias, in partenariato con un’ampia rete di 20 partner tra cui scuole, associazioni culturali e cooperative sociali: Il Pungiglione Cooperativa Sociale, Cooperativa Sociale Iskra, I.C. Loredana Campanari, Comune di Monterotondo, LAMA Development and Cooperation Agency Soc. Coop. A.r.l., I.C. Raffaello Giovagnoli, Liceo Scientifico G.Peano, Ricreazione Cooperativa Sociale, I.C. eSpazia, I.I.S. Piazza della Resistenza, Istituto Angelo Frammartino, La Fabbrica dei Ricordi Felici, Paesarte – laboratori di sostenibilità urbana, CineMancini, Cooperativa Sociale Folias Formazione, Ippofarm, Musicultura – Scuole di Musica, Cantine Teatrali, Associazione Ala di Riserva – Notte Bianca dei Giovani (Bari) , Associazione Stramonio (Pesaro).

L’obiettivo del progetto è promuovere e potenziare gli “spazi aggregativi di prossimità”, partendo dello storico Centro Comunale di Aggregazione Giovanile e Orientamento a Lavoro “Il Cantiere, costituito e gestito da Folias nel 1996 in convenzione e collaborazione con i servizi Sociali del Comune di Monterotondo.

Cantiere Remastered offrirà nuove esperienze sociali e culturali, opportunità formative ed azioni di comunità coinvolgendo l’intera “comunità educante”, nutrendo passioni e talenti dei giovani e delle loro famiglie.

Partiamo con un certo sprint, appassionati dall’avvio di questa nuova esperienza educativa e sociale! Presto nuove storie!

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

La ludobibioteca inizia il viaggio attraverso Monterotondo!

di

Le attività di strada di “Cantiere Remasterd – Da CAG a Officina delle Passioni” riscuotono grande interesse tra ragazz@ e bambin@ di...

Nuovi appuntamenti della ludobiblioteca Rebus a Monterotondo

di

Hanno inizio le attività di “Cantiere Remastered – da CAG a Officina delle Passioni”, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del...