Al via le Officine delle Passioni – iscrizioni gratuite!
di Cooperativa Sociale Folias
CANTIERE REMASTERED. DA CAG AD OFFICINA DELLE PASSIONI
SEI UNA RAGAZZA O UN RAGAZZO ed hai tra i 10 e 17 ANNI?
Cantiere Remastered è il posto giusto per te!
Cosa sono le “Officine delle passioni”?
Sono laboratori gratuiti che ti daranno la possibilità di sperimentarti nel teatro, o nella musica, migliorare la tua gestione dei social e di conoscere nuove persone.
Cosa serve per partecipare?
Solo la tua disponibilità a metterti in gioco e a trasformare in realtà i tuoi desideri!
Officina “Lessico Sentimentale”
Educare all’affettività con il teatro. Il teatro può essere un metodo per indagare sé stessi e la propria relazione con le emozioni e i sentimenti. L’obiettivo è quello di analizzare attraverso strumenti teatrali le «oppressioni», ossia le chiusure, che influenzano i comportamenti individuali e i rapporti di gruppo. Attraverso delle mappe affettive, che prendono forma nelle nostre menti e che guidano i nostri sentimenti, attraverseremo dei luoghi fisici e li trasformeremo in luoghi del cuore, facendoli “parlare” con un linguaggio affettivo ed emotivo personale. Questa riflessione verrà trasformata in una performance artistica interpretata dai ragazzi.
Tutti i lunedì, dalle 16.00 alle 18.00, Piccolo Teatro, via Arquati 10/12 Monterotondo. INIZIO 13 GENNAIO 2025
Officina Social Media
Gli incontri saranno dedicati alla conoscenza dei social media e al loro funzionamento andando ad analizzare le diverse specificità di ogni piattaforma. Verrà dedicato ampio spazio all’illustrazione delle principali strategie di comunicazione social, alla creazione dei contenuti, al funzionamento degli algoritmi delle diverse piattaforme, alla pianificazione e all’utilizzo professionale di questi mezzi.
Tutti i martedì, dalle 15.00 alle 17.00, CineMancini in via Matteotti n°53 a Monterotondo. INIZIO 14 GENNAIO 2025.
Officina “Theatre Social Club”
La metodologia di lavoro usata sarà indirizzata, in un primo momento, all’uso funzionale del corpo attraverso giochi percettivi, di imitazione e di immaginazione. Successivamente si privilegerà il lavoro teatrale vero e proprio con lo studio del personaggio, dell’uso corretto del corpo e della voce e del testo teatrale. Attraverso improvvisazioni e situazioni-tipo, esercizi, training, e attraverso la scrittura creativa, si trasmetterà ai ragazzi l’importanza della comunicazione diretta, che passa attraverso il corpo, l’ascolto e la parola; ed è qui che si innesta perfettamente, nel tessuto social(e), la materia teatrale.
Tutti i giovedì, dalle 17.00 alle 19.00, Cantine teatrali, via Marsala 29/c Monterotondo. INIZIO 15 GENNAIO 2025.
Officina della musica
Il laboratorio musicale costituisce una possibilità di sperimentare diverse forme di comunicazione, la musica infatti influisce sulla capacità di attenzione e concentrazione, con effetti positivi anche sulle relazioni interpersonali. L’educazione al suono e alla musica è dunque un progetto globale che investe i giovani partendo dalle sue esperienze motorie, percettive, ritmiche, vocali; l’obiettivo è arrivare all’acquisizione del linguaggio musicale e, attraverso di esso, strutturare ed elaborare concetti. Musica e movimento, Educazione all’ascolto, Vocalità, Alfabetizzazione musicale.
Tutti i venerdì, dalle 16.00 alle 19.00, Centro d’aggregazione Il Cantiere, via Aldo Moro snc Monterotondo Scalo. INIZIO 29 NOVEMBRE 2024.
Officina della Bellezza
Su richiesta, l’associazione Paesarte mette a disposizione le sue competenze per rendere i luoghi pubblici, piazze, muretti, più belli e confortevoli.
E ancora……
Opportunità di uno spazio individuale o di gruppo per attività di orientamento scolastico e alla scelta, di supporto psico sociale, attività genitori figli.
Ogni officina sarà un luogo in cui sperimentarsi, divertirsi, socializzare e crescere, ma soprattutto saranno i luoghi in cui organizzeremo il……
FESTIVAL DELLE PASSIONI!
A luglio la prima edizione
Per info e prenotazioni: whatsapp 345.4496041 – cantiereremastered@gmail.com
Le OFFICINE sono attive dal 13 gennaio 2025, ti aspettiamo
Il progetto selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile è gestito da Folias Cooperativa Sociale in partenariato con un’ampia rete di 20 partner tra cui scuole, associazioni culturali e cooperative sociali.