Scheda Progetto
Titolo
Caleidos Cresce Marche
Soggetto responsabile
Labirinto Cooperativa Sociale
Territori
Vallefoglia, Pesaro (PU) – Marche
Contributo deliberato
94.128 euro
Sintesi
La presente proposta intende contribuire ad ampliare e rafforzare la Comunità Educante, nata nell’ambito del progetto Caleidos (Bando Prima Infanzia), fra i principali stakeholders pubblici e del privato sociale che operano nel Comune di Vallefoglia e nell’attiguo quartiere Borgo Santa Maria di Pesaro. La Comunità, nata per contrastare la povertà educativa delle famiglie più fragili e organizzare la presa in carico condivisa dei minori 0-6 anni, ha l’opportunità di essere ampliata, coinvolgendo un maggior numero di associazioni, reti di genitori e le scuole del territorio. Saranno aggregati tutti gli attori che si occupano di minori (0-17) e attivate e co-progettate iniziative educative dentro e fuori la scuola capaci di animare i luoghi pubblici del territorio. Per rafforzare la comunità sono previste attività formative comuni, interventi di supporto alla genitorialità e il sostegno al Tavolo di Comunità Educante, quale organo della governance comunitaria.
Il progetto si basa su 4 elementi principali:
- Il Tavolo di Comunità Educante, quale organismo responsabile della governance della comunità, della supervisione dei criteri di qualità delle azioni educative e dell’organizzazione logistica degli interventi.
- Il Patto Educativo Territoriale quale documento quadro da sottoscrivere da parte di ogni membro della comunità, che definisce i valori, i principi a cui si ispira e l’ambito di intervento della Comunità Educante.
- Il Patto Educativo di Comunità quale strumento a disposizione delle scuole del territorio per rafforzare la collaborazione con gli attori della Comunità promuovendo interventi co-progettati a favore dei minori delle scuole secondarie di primo grado che presentano grave disagio.
- Il Patto Educativo di Famiglia quale strumento a disposizione della Comunità Educante per intervenire a supporto delle famiglie economicamente più fragili. Il progetto può contare sull’esperienza delle principali cooperative sociali del territorio, sulla disponibilità di centri sportivi, spazi di aggregazione, parchi, biblioteche, oratori per la realizzazione degli interventi educativi e sul coinvolgimento attivo di circa 500 volontari.
Partenariato
A.S.D. K-Sport Montecchio, Associazione Culturale Etra.Entra Nell’arte.Educazione Museale, Associazione Genìa, Associazione Teatrale Le Ombre, Asur Marche – Area Vasta 1, Auser Volontariato Provinciale Pesaro Urbino, Comune di Pesaro, Comune di Vallefoglia, Cooperativa Sociale Utopia, Fondazione Caritas Pesaro Onlus, Fondazione Wanda Di Ferdinando, Parrocchia S.Maria Assunta, Parrocchia Santa Maria Regina – Borgo S.Maria, Istituto comprensivo “Pesaro – Galileo Galilei”, Proloco Montecchio, Istituto Comprensivo ”Vallefoglia – Giovanni Paolo II”.