Una comunità che cresce: Io e l’altro
di Labirinto cooperativa sociale
Prende il via, giovedì 29 febbraio Io e l’altro: una comunità che cresce, il ciclo di incontri gratuiti su tematiche scelte e volute da ragazze e ragazzi, sviluppato insieme al Tavolo di comunità Caleidos Cresce.
Gli incontri, a cadenza mensile, tratteranno diverse tematiche che toccano in modo trasversale il mondo degli adolescenti e saranno scelti di volta in volta da ragazze e ragazzi per avere una visione più chiara sulle questioni che più stanno loro a cuore.
In fondo al pozzo è il primo incontro curato dalle educatrici e dagli educatori del Centro di aggregazione La Miniera di Borgo S. Maria di Pesaro e che si terrà al Circolo Da Timo e Tommy, in via Borgo S. Maria 49 a Pesaro, ad aprire la serie di appuntamenti.
Grazie al dialogo ed il raccordo con alcune ragazzi e alcuni ragazzi del territorio, saranno approfondite le tematiche legate all’abuso di sostanze e alla prevenzione delle dipendenze.
Chi parteciperà potrà esprimere in modo anonimo e in un ambiente informale il proprio pensiero. La pluralità di voci sarà la chiave per instaurare un dibattito sano non univoco, che possa permettere al gruppo di adolescenti di interagire liberamente e confrontarsi con chi condurrà l’incontro. I relatori che medieranno la chiacchierata porteranno ad esempio il loro vissuto e le loro esperienze di vita che hanno generato una consapevolezza solida ed una visione non parziale del mondo intorno all’uso di sostanza stupefacenti e dei rischi correlati.
Io e l’altro: una comunità che cresce si inserisce in Caleidos Cresce Marche, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. Il progetto è realizzato da una comunità che cresce, una rete cioè di associazioni ed enti del privato sociale che nel tempo hanno lavorato fianco a fianco nel e per il territorio. Caleidos Cresce Marche riunisce in particolare la comunità educante del Comune di Vallefoglia e del limitrofo quartiere di Pesaro, Borgo Santa Maria, entrambi nell’area interna della provincia di Pesaro e Urbino ad alta presenza di bambine e bambini, ragazze e ragazzi non ancora maggiorenni.
L’obiettivo di Caleidos Cresce Marche è costruire insieme e realizzare nuove occasioni di educazione al di fuori del contesto scolastico e favoriamo la condivisione, assicurando stesse opportunità a tutte e a tutti: passando attraverso scuola, famiglia e i molteplici soggetti di diversa esperienza e sensibilità generiamo percorsi inclusivi dedicati ai più piccoli e agli adolescenti, a metà tra educazione formale ed informale.
I punti di forza del progetto sono l’inclusione di famiglie, docenti e i partner del progetto nella co-progettazione delle attività. Creiamo spazi permeabili, aperti e fruibili,
in cui i più piccoli e gli adolescenti si possono sentire al sicuro. Rinsaldiamo legami territoriali, il senso di appartenenza ai luoghi che abitiamo: scuole, centri aggregative, cortili, parchi, diventano i luoghi in cui sviluppare relazioni con gli altri e costruire strategie comuni.
La comunità Caleidos Cresce è pronta ad accogliere nuovi compagni e compagne di viaggio e ad adattarsi alle necessità del territorio. Siamo tutti diversi e pieni di ricchezza da condividere, insieme troviamo soluzioni comuni alle criticità e moltiplichiamo le forze delle nostre idee per la città che continuiamo immaginare insieme ogni giorno.
Ti potrebbe interessare
Lo spettacolo finale di Contaminazioni
di Labirinto cooperativa sociale
Mercoledì 8 maggio alle 20.30 nella sala ex Cinema a Borgo S. Maria di Pesaro, i video girati dalle ragazze e dai...
Il pediatra consiglia i musei
di Labirinto cooperativa sociale
I piccoli musei di Vallefoglia (PU) ospiteranno 3 laboratori creativi per bambine e bambini: un modo per condividere una esperienza con le...
Prevenire e contrastare bullismo e cyberbullismo: in incontro a teatro
di Labirinto cooperativa sociale
Bullismo e cyberbullismo. Le ragazze e i ragazzi dai 12 ai 16 anni iscritti alle società sportive del territorio di Vallefoglia avranno l’opportunità...