Rigenerare Comunità Educanti: approcci e metodologie di sviluppo di comunità
di piccoloprincipeonlus
Si è tenuto negli scorsi giorni il secondo appuntamento della formazione operatori relativa al progetto Caleidoscopio: comunità educante per Gratosoglio selezionato dall’impresa sociale CON I BAMBINI nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
“Accademia delle competenze – formazione per lo sviluppo di comunità” è un percorso ideato dalla rete progettuale e attivato negli scorsi mesi per rafforzare ed ampliare la comunità educante partendo proprio dalle competenze e dalla consapevolezza dei singoli.
Presenti a questo nuovo incontro gli esperti delle realtà partner di progetto: oltre alla Associazione Piccolo Principe ETS (ente capofila) anche Afol Metropolitana , ASD Fenice , Associazione Culturale L.A.I.C.A , Gruppo L’Impronta , Municipio 5 – Comune di Milano , Istituto Comprensivo Statale Arcadia, Cooperativa Sociale Lo Scrigno Onlus , le parrocchie di Maria Madre della Chiesa e San Barnaba e il Politecnico di Milano
Il corso di formazione dal titolo “Rigenerare Comunità Educanti – approcci e metodologie di sviluppo di comunità” – erogato da METODI Asscom&Aleph – ha consentito ai presenti di ripartire dagli aspetti fondamentali della “comunità educante” esaminati nella prima lezione per arrivare, quindi, a lavorare in gruppi in cui raccontare esperienze significative degli ultimi anni legati sempre al concetto di “sentirsi parte di una comunità”.
I gruppi di lavoro hanno fatto emergere accadimenti positivi e negativi su cui confrontarsi e da accoppiare ad un’immagine identificativa dell’esperienza e dell’apprendimento specifico.
“E’ stata una giornata intensa e molto formativa – ha commentato Milena Giovannelli, responsabile di progetto e rappresentante dell’ente capofila del progetto Caleidoscopio, Ass. Piccolo Principe – Abituarsi a lavorare in gruppi, condividendo spunti di riflessione ed esperienze sulla comunità educante ci ha permesso di tirare fuori concetti utili al percorso progettuale che stiamo portando avanti ormai da mesi a Gratosoglio e che speriamo possa lasciare un segno tangibile per il futuro”.
E tra gli spunti emersi dalle singole esperienze hanno spiccato su tutti i seguenti concetti di cui i partner della rete Caleidoscopio faranno tesoro: “Cercare di comprendere ciò che non ha funzionato; chiarire ruoli, obiettivi e azioni; attivare dialogo e confronto tra le diversità; Curare la comunicazione tra i diversi attori; l’importanza di mettersi in gioco, essere curiosi; attivare conoscenza; vedere e conoscere l’altro”.
Prossimo appuntamento con la formazione per i partner di progetto sarà l’11 ottobre – dalle 9.30 alle 13.30- nella sede dell’oratorio di San Barnaba in via Gratosoglio 65.
LA FOTOGALLERY DELLA GIORNATA DI FORMAZIONE
Ti potrebbe interessare
Accademia delle competenze: “Lo sviluppo di comunità e gli interventi possibili”
di piccoloprincipeonlus
Continua il percorso “Accademia delle competenze – formazione per lo sviluppo di comunità” offerto dal progetto “Caleidoscopio comunità educante per Gratosoglio” – selezionato dall’impresa...
Riparte dopo la pausa estiva “l’Accademia delle competenze”
di piccoloprincipeonlus
E’ partito lo scorso 9 giugno il percorso denominato “Accademia delle competenze – formazione per lo sviluppo di comunità” offerto dal progetto...
“Mappare gli attori locali per supportare reti”, prosegue la formazione del progetto Caleidoscopio
di piccoloprincipeonlus
Nuovo appuntamento con la formazione per il progetto Caleidoscopio. Si è tenuto nelle scorse settimane il terzo incontro relativo all’azione “Accademia delle...