Scheda Progetto

Soggetto responsabile: Associazione Piccolo Principe ETS

Territorio: Rozzano (MI) e Milano, Lombardia

Contributo deliberato: 100.000 euro

Partenariato:

Afol Metropolitana, ASD Fenice, Associazione Culturale L.A.I.C.A. “L’Associazione dell’Istituto Comprensivo Arcadia”, Associazione L’impronta Olus, Comune di Milano – Municipio 5, I.C. Via Arcadia, Lo scrigno Società Cooperativa Sociale onlus, Parrocchia Maria Madre della Chiesa, Parrocchia San Barnaba, Politecnico di Milano – Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DASTU)

Sintesi:

Il Progetto mira a consolidare e potenziare una cospicua ed eterogenea rete di partner che collaborano da tempo insieme in uno dei territori più complessai della periferia milanese, con un approccio incline alla valorizzazione dell’empowerment di tutti gli attori coinvolti nei processi educativi.

Il progetto vuole proporre una adeguata formazione a tutti gli attori della comunità educante, al fine di favorire l’inclusione sociale di tutte le comunità culturali del territorio rendendole protagoniste e soggetti attivi.

Si propongono tavoli di progettazione e la formalizzazione di patti educativi di comunità; si riqualificano e valorizzano gli spazi del quartiere che dalla stessa comunità possano essere utilizzati per migliorare la qualità della vita di bambini e delle loro famiglie.

Caleidoscopio: comunità educante per Gratosoglio