A Gratosoglio “Racconti e merende dal mondo”, grande successo per il primo appuntamento

di

Grande successo del primo appuntamento di “Racconti e merende dal mondo“. L’iniziativa , mirata a creare comunità, è stata organizzata nell’ambito delle attività del progetto “Caleidoscopio: comunità educante per Gratosoglio”, selezionato dall’impresa sociale Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

L’evento gestito e promosso dagli educatori delle parrocchie San Barnaba e Maria Madre della Chiesa, si è tenuto negli spazi dell’Oratorio Maria Madre della Chiesa, in via Saponaro,  ed ha previsto  un momento conviviale pensato per genitori e bambini che provengono da contesti culturali diversi.

La multietnicità del quartiere Gratosoglio, considerata dai partner di progetto una vera e propria ricchezza, è stata messa al centro  grazie alla partecipazione di cittadini provenienti da diversi Paesi come Albania, Perù, Marocco, Egitto, Tunisia e Sri Lanka.

Dopo il successo dell’esperimento dello scorso anno con la “Merenda di fine Ramadan“, “Racconti e merende dal mondo” ha rappresentato, sin dal suo primo appuntamento, “un momento di incontro importante e meraviglioso per la sua ricchezza di culture che si sono conosciute ed apprezzate sia attraverso il cibo che attraverso le storie – spiegano gli organizzatori – Tra qualche settimana ci il sarà prossimo incontro con nuovi racconti ed altre scoperte sulle storie e le tradizioni delle persone straniere che vivono a Gratosoglio“.

L’iniziativa è aperta a  tutti e gratuita, realizzata dal progetto Caleidoscopio in rete con l’associazione “Libri on the Road “ e “Laboratorio di quartiere”.

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

“Qubì Grato Tour”: il 27 novembre eventi per famiglie a Gratosoglio

di

Le realtà aderenti al progetto “Caleidoscopio: comunità educante per Gratosoglio” organizzano, insieme a molte altre realtà del quartiere, una giornata di incontro...

Comunità senza barriere alla “Festa di Fine Ramadan” del progetto Caleidoscopio

di

Grande successo per l’evento “Festa di fine Ramadan” organizzato dal progetto “Caleidoscopio, comunità educante per Gratosoglio” in collaborazione con alcune mamme musulmane. L’iniziativa, tenuta negli...

“Raccolta solidale scolastica”: il 21 giugno iniziativa benefica a Gratosoglio

di

Si terrà il prossimo 21 giugno, in via Saponaro 36 a Gratosoglio, l’iniziativa denominata “Raccolta solidale scolastica” dedicata alle famiglie che ruotano...