“Rigenerazione degli spazi del quartiere”, incontri del Politecnico di Milano con gli studenti dell’IC Arcadia

di

Si sono svolti nelle scorse settimane gli incontri propedeutici all’azione “Rigenerazione degli spazi del quartiere” portati avanti dal partner Politecnico di Milano nell’ambito del progetto “Caleidoscopio – Comunità educante per Gratosoglio“. Il percorso ha avuto l’obiettivo di simulare una attività di co-progettazione con alcuni studenti – divisi in due gruppi interclasse e frequentati le terze medie – inerente la possibile trasformazione degli spazi dell’Istituto Arcadia.

Una prima fase è stata dedicata al racconto e alla scoperta dei percorsi di studio presso la Scuola di Architettura Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano: cosa si studia, quali sono gli spazi di vita degli studenti, i laboratori e i centri di ricerca dell’ateneo. Ripercorrendo il lavoro di tesi di Emma Veneziani e Samuele Amigoni, laureati in Progettazione dell’Architettura, gli studenti della Scuola Arcadia sono stati invitati a discutere gli esiti della tesi, dedicata proprio al progetto Caleidoscopio e alla progettazione di alcuni degli spazi dell’Istituto Arcadia. – spiegano dal Politecnico di Milano – Divisi in piccoli gruppi, attraverso un primo sopralluogo per conoscere lo spazio da ripensare e imparare come disegnarlo, i ragazzi sono stati accompagnati a elaborare e poi presentare gli uni agli altri una proposta progettuale autonoma, a partire dai loro bisogni e desideri”.

I COMMENTI- “È stato molto bello poter presentare il nostro progetto ai ragazzi e introdurli all’ambiente universitario. Abbiamo molto apprezzato l’interesse degli studenti presenti benché questi, frequentando la terza media, probabilmente non vedranno il progetto realizzato. È stato stimolate anche per noi confrontarci con coloro che, pur frequentando quotidianamente l’istituto, non avevano mai interagito con lo spazio interessato dal progetto”, hanno commentato Emma Veneziani e Samuele Amigoni, laureati in Progettazione dell’Architettura, che hanno condotto gli incontri.

Dal canto loro gli studenti hanno iniziato a progettare gli spazi dell’Istituto sollevando i seguenti spunti:

Qui abbiamo disegnato un tavolo tondo, con decorazioni, in uno spazio di svago.

Abbiamo previsto uno spazio per i più piccoli, con un grande tappeto, perché alcune volte vengono, e uno spazio per i più grandi.

Abbiamo pensato di dedicare una parte dello spazio a tutti i progetti che si fanno, perché nelle nostre aule abbiamo i minuti contati.

Abbiamo pensato di mettere un mobile con libri e altri oggetti che tutti possono prendere.

L’attività di rigenerazione, ad opera del Politecnico di Milano, nell’ambito del progetto Caleidoscopio proseguirà con il lavoro di raccolta e trasformazione degli input ricevuti dai ragazzi che porteranno alla realizzazione di un progetto specifico quegli spazi che saranno poi messi a disposizione delle realtà del quartiere sotto la gestione di Associazioni LAICA.

LA FOTOGALLERY DEGLI INCONTRI 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Il progetto Caleidoscopio entra a far parte del Tavolo territoriale del Municipio V di Milano

di

Il progetto “Caleidoscopio – comunità educante per Gratosoglio, selezionato dall’impresa sociale CON I BAMBINI nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa...

ACCADEMIA DELLE COMPETENZE: al via la formazione per gli operatori del progetto “Caleidoscopio”o

di

Partirà il 9 giugno l’attività “Accademia delle competenze – formazione per lo sviluppo di comunità” prevista dal progetto “Caleidoscopio comunità educante per...

Rigenerare Comunità Educanti: approcci e metodologie di sviluppo di comunità

di

Si è tenuto negli scorsi giorni il secondo appuntamento della formazione operatori relativa al progetto Caleidoscopio: comunità educante per Gratosoglio selezionato dall’impresa...