L’albero di Michi, un dono per te, grande successo dell’evento a Gratosoglio

di

Grande successo per l’evento denominato “L’albero di Michi, un dono per te”, organizzato dalla rete del progetto “Caleidoscopio, comunità educante per Gratosoglio” – selezionato dall’impresa sociale CON I BAMBINI nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e con ente capofila l’associazione Piccolo Principe Onlus – in collaborazione con la rete del progetto QUBI’.

L’iniziativa, ospitata negli spazi dell’oratorio di San Barnaba, ha coinvolto numerosi bambini e bambine  con l’obiettivo di offrire ai più piccoli un momento di socialità a base di musica, giochi e merende e creare una più stretta sinergia tra la comunità educante ed il territorio. Grazie alla collaborazione tra progetti ed enti attivi nel terzo settore di questa porzione di territorio del Municipio V di Milano, infatti, un tassello in più è stato aggiunto alla finalità del “fare comunità educante”.

“Il progetto Caleidoscopio ed il progetto QUBI Gratosoglio hanno realizzato una bellissima festa di Natale. – ha dichiarato Marilena Giovannelli, responsabile del progetto CaleidoscopioQuesta iniziativa è stata pensata per i bambini dei doposcuola del quartiere, si è poi trasformata nella festa di tutti i bambini del territorio e delle loro famiglie. L’adesione è stata importante; le mamme hanno accompagnato i loro bambini in oratorio, hanno creato delle meravigliose palline di Natale per poter decorare l’albero ed hanno fatto merenda con loro attendendo l’arrivo di Babbo Natale. Inoltre ogni piccolo presente ha ricevuto un dono grazie a SAP ed Associazione la Gotida onlus che hanno realizzato con noi questa festa”.

E i feedback dei più piccoli hanno dimostrato, ancora una volta, che lavorando insieme con gli stessi obiettivi i risultati arrivano in maniera lusinghiera. Il percorso fatto ha permesso, infatti, di ottenere da parte dei bambini e delle bambine pensieri in linea con i sentimenti di “comunità”, “solidarietà”, “prossimità”.

“Vorrei che Natale portasse la pace per tutti i bambini”; “Vorrei che ci fossero doni per tutti i bambini”; “Mi piace il Natale perché ci sono i regali”

Queste sono state solo alcune delle frasi scritte sulle palline dai partecipanti all’evento servite ad addobbare l’ALBERO DI MICHI, progetto nato nel 2019 con l’Associazione la Gotida in ricordo di una persona scomparsa che ha avuto la capacità di trasmettere il dono della generosità. Il messaggio mandato dalla rete che ha organizzato l’iniziativa, infatti, era  legato al concetto che “ogni bambino ha il diritto di trovare un regalo sotto l’albero di Natale”.

Infine, festa musica e canti natalizi.

“L’evento ha rappresentato un passaggio importante per noi del progetto Caleidoscopio – ha concluso Marilena Giovannelli dell’associazione Piccolo Principe Onlus – Non solo ci ha regalato un bellissimo ricordo ma ci ha permesso di sperimentare, ancora una volta, quanto il lavoro di squadra, l’ampliamento delle collaborazioni anche al di fuori della rete di progetto, la voglia di remare tutti dalla stessa parte, sono gli unici modi di fare davvero comunità educante”.

LE IMMAGINI DELLA FESTA DI NATALE A GRATOSOGLIO

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Merende dal Mondo, prosegue il percorso per la valorizzazione delle culture

di

Secondo incontro di “Racconti e Merende dal Mondo”, percorso per adulti e bambini organizzato dal progetto “Caleidoscopio: comunità educante per Gratosoglio”, selezionato...

“Raccolta solidale scolastica”: il 21 giugno iniziativa benefica a Gratosoglio

di

Si terrà il prossimo 21 giugno, in via Saponaro 36 a Gratosoglio, l’iniziativa denominata “Raccolta solidale scolastica” dedicata alle famiglie che ruotano...

Il progetto Caleidoscopio entra a far parte del Tavolo territoriale del Municipio V di Milano

di

Il progetto “Caleidoscopio – comunità educante per Gratosoglio, selezionato dall’impresa sociale CON I BAMBINI nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa...