Nuova riunione di rete: obiettivo ampliamento della comunità educante a Gratosoglio
di piccoloprincipeonlus
Si è tenuta negli scorsi giorni la riunione della cabina di regia degli enti partner aderenti al progetto Caleidoscopio comunità educante per Gratosoglio, selezionato dall’impresa sociale CON I BAMBINI nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Ad incontrarsi diversi rappresentati di realtà pubbliche, del terzo settore e private che hanno a cuore l’ampliamento e la crescita della comunità educante in questa porzione del territorio del Municipio 5 – Comune di Milano
Erano presenti, nello specifico: Marilena Giovannelli, responsabile di progetto, ed Elena Biagini, coordinatrice, entrambe espressione dell’ente capofila Associazione Piccoli Principe ETS; l’Assessora alle Politiche Sociali e all’Istruzione del Municipio V, Luisa Maria Gerosa; Mauro Compostella – referente di progetto e presidente di @L.A.I.C.A – Associazione Genitori dell’Istituto Arcadia; l’insegnante Silvia Fortunato – referente di progetto per l’ Istituto Comprensivo Statale Arcadia ; Antonella Pasquini, presidente e referente di progetto, ed Elena Roveda, coordinatrice, entrambe espressione dell’ente partner Cooperativa Sociale Lo Scrigno OnlusLo Scrigno; i prof. Paola Savoldi e Andrea Parma, docenti del DAStU- Politecnico di Milano – Dipartimento di Architettura e Studi Urban; Don Paolo Steffano in rappresentanza delle Parrocchie Maria Madre della Chiesa e San Barnaba; Marta Respeghini, referente di progetto per l’Associazione Gruppo L’Impronta ; Paolo Tondi – referente di progetto ed insegnante del Centro di Formazione Professionale di Afol Metropolitana
Gli argomenti al centro della mattinata di confronto sono stati la ripartenza del progetto dopo la pausa estiva e le strategie per arrivare ad ottenere un ampliamento della comunità educante impattante, con confronti e scambi anche aldilà della rete territoriale coinvolta.
Nello specifico si sono affrontati i seguenti temi: la formazione degli operatori – una delle azioni fondanti del progetto – che continuerà a partire dal 13 settembre e fino alla fine dell’anno con la volontà di trasformare gli ultimi incontri in appuntamenti “allargati” a cui saranno invitati esperti ed operatori di altri quartieri del Municipio V di Milano. L’obiettivo è quello di “costituire una comunità educate di zona e dei patti di comunità che facilitino il lavoro sinergico”, come spiegato dalla responsabile di progetto Marilena Giovannelli.
E ancora si è discusso dell’imminente presentazione del Progetto Caleidoscopio comunità educante per Gratosoglio in Municipio V, sia al Tavolo Sociale Territoriale sia al Tavolo Minori, che avverrà nelle prossime riunioni specifiche. Sono state, inoltre, gettate le basi per l’approccio ai nuclei familiari residenti nel territorio di Gratosoglio appartenenti a varie culture ed etnie, con la finalità di coinvolgerli e farli partecipare ai percorsi progettuali. Si è affrontato, poi, il tema “scuole” con l’avvio della raccolta dati su numero di BES, DSA, DVA, nuovi arrivi, sostegni, alunni stranieri per consentire una mappatura dei nuovi bisogni emergenti e dare, così, risposte concrete attraverso la costituenda “comunità educante”.
Infine, a chiudere la mattinata è stato l’argomento “eventi” che rientrano nell’ambito di alcune attività di progetto e che saranno organizzati con la volontà di presentare al meglio Caleidoscopio al territorio anche per attrarre nuove energie e sinergie a sostegno delle finalità progettuali.
La prossima cabina di regia di progetto si riunirà nel mese di ottobre per proseguire il confronto e l’avvio di ogni singola azione prevista.
Ti potrebbe interessare
Un nuovo progetto delle associazioni di Gratosoglio
di piccoloprincipeonlus
COMUNICATO STAMPA – A fine marzo è stato avviato a Gratosoglio, uno dei quartieri più complessi di Milano, un nuovo progetto che...