Riparte dopo la pausa estiva “l’Accademia delle competenze”

di

E’ partito lo scorso 9 giugno il percorso denominato “Accademia delle competenze – formazione per lo sviluppo di comunità” offerto dal progetto “Caleidoscopio comunità educante per Gratosoglio” – selezionato dall’impresa sociale CON I BAMBINI nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Si tratta di un’azione mirata a rafforzare ed ampliare la comunità educante partendo proprio dalla formazione degli operatori e degli esperti che operano sul territorio in ambito educativo.
Titolo del corso è “Rigenerare Comunità Educanti – approcci e metodologie di sviluppo di comunità” – erogato dall’ente METODI Asscom & Aleph ed ha come finalità “rafforzare uno scambio tra colleghi attorno alla promozione dello sviluppo di una comunità educante”.
Dopo il primo appuntamento le prossime date in calendario sono le seguenti
• mercoledì 13 settembre dalle 14.30 alle 18.00 verrà affrontato il tema “Lo sviluppo di comunità in pratica: leggere la comunità attraverso la storia e le esperienze”
• mercoledì 11 ottobre dalle 9.30 alle 13.30 verrà affrontato il tema “Mappare gli attori locali per supportare reti ad alto potenziale educativo: strumenti, strategie e progetti in azione”
• sabato 11 novembre dalle 9.30 alle 13.00 verrà affrontato il tema “Attivare gli abitanti in un percorso di ricerca-azione-partecipata: il photovoice e altri strumenti”
• lunedì 11 dicembre dalle 14.30 alle 18.00 verrà affrontato il tema “Tra sfide e risorse: progettare con la comunità immaginando il futuro”
A partecipare alla formazione sono gli esperti delle realtà partner di progetto, oltre alla Associazione Piccolo Principe ETS (ente capofila) anche Afol Metropolitana, ASD Fenice, Associazione Culturale L.A.I.C.A, Associazione L’impronta ONLUS, il Municipio 5 del Comune di Milano, l’Istituto Comprensivo Arcadia, Lo Scrigno Società Cooperativa Sociale, le parrocchie di Maria Madre della Chiesa e San Barnaba e il Politecnicno di Milano – impegnati nelle azioni di animazione territoriale e costruzione della comunità educante.
Per il futuro, tuttavia, la rete di Caleidoscopio ha intenzione di ampliare il numero di partecipanti al percorso affinchè – anche grazie alla formazione – la comunità educante possa ampliarsi e intrecciarsi con i territori vicino a Gratosoglio, ricadenti nel Muncipio V di Milano.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Rigenerare Comunità Educanti: approcci e metodologie di sviluppo di comunità

di

Si è tenuto negli scorsi giorni il secondo appuntamento della formazione operatori relativa al progetto Caleidoscopio: comunità educante per Gratosoglio selezionato dall’impresa...

Accademia delle competenze: “Lo sviluppo di comunità e gli interventi possibili”

di

Continua il percorso “Accademia delle competenze – formazione per lo sviluppo di comunità” offerto dal progetto “Caleidoscopio comunità educante per Gratosoglio” – selezionato dall’impresa...

“Gruppo genitori” e”Ti salvo la merenda”: a Gratosoglio in partenza nuove attività gratuite

di

Il Progetto “Caleidoscopio: comunità educante per Gratosoglio” sta portando avanti nuove proposte che mirino al coinvolgimento dei cittadini del quartiere nel processo...