“Accademia delle competenze”: prima giornata di formazione per esperti ed operatori
di piccoloprincipeonlus
E’ partita lo scorso 9 giugno la formazione operatori del progetto “Caleidoscopio comunità educante per Gratosoglio” selezionato dall’impresa sociale CON I BAMBINI nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il un percorso denominato “Accademia delle competenze – formazione per lo sviluppo di comunità” mira a rafforzare ed ampliare la comunità educante partendo proprio dalla formazione dei soggetti coinvolti nella rete.
A partecipare al primo incontro sono stati 28 esperti delle realtà partner di progetto che sono: l’Associazione Piccolo Principe ETS (ente capofila), Afol Metropolitana, ASD Fenice, Associazione Culturale L.A.I.C.A, Associazione L’impronta ONLUS, il Municipio 5 del Comune di Milano, l’Istituto Comprensivo Arcadia, Lo Scrigno Società Cooperativa Sociale, le parrocchie di Maria Madre della Chiesa e San Barnaba e il Politecnico di Milano.
Il corso tenuto dai formatori di METODI Asscom & Aleph ed intitolato “Rigenerare Comunità Educanti – approcci e metodologie di sviluppo di comunità” coinvolgerà nel tempo anche altre realtà del territorio ed altri operatori con l’obiettivo di arrivare all’assunzione di una metodologia e di strumenti utili alla costruzione di una comunità educante stabile.
“Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”: è stato questo il concetto di partenza della lezione. Per poi arrivare alla citazione di Marcel Proust: “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel trovare nuovi territori, ma nel possedere altri occhi, vedere l’universo attraverso gli occhi di un altro, di centinaia d’altri: di osservare il centinaio di universi che ciascuno di loro osserva, che ciascuno di loro è.”
Nel primo incontro sono stati condivisi con gli operatori presenti tutti i passaggi del percorso formativo e sono state sollecitate riflessioni dei partecipanti.
Il secondo incontro si terrà nelle prossime settimane ed entrerà nel vivo della tematica “Comunità educante” e dei metodi/strategie per costruirla insieme.
Ti potrebbe interessare
“Rigenerazione degli spazi del quartiere”, incontri del Politecnico di Milano con gli studenti dell’IC Arcadia
di piccoloprincipeonlus
Si sono svolti nelle scorse settimane gli incontri propedeutici all’azione “Rigenerazione degli spazi del quartiere” portati avanti dal partner Politecnico di Milano...
“Mappare gli attori locali per supportare reti”, prosegue la formazione del progetto Caleidoscopio
di piccoloprincipeonlus
Nuovo appuntamento con la formazione per il progetto Caleidoscopio. Si è tenuto nelle scorse settimane il terzo incontro relativo all’azione “Accademia delle...
Rigenerare Comunità Educanti: approcci e metodologie di sviluppo di comunità
di piccoloprincipeonlus
Si è tenuto negli scorsi giorni il secondo appuntamento della formazione operatori relativa al progetto Caleidoscopio: comunità educante per Gratosoglio selezionato dall’impresa...