ACCADEMIA DELLE COMPETENZE: al via la formazione per gli operatori del progetto “Caleidoscopio”o

di

Partirà il 9 giugno l’attività “Accademia delle competenze – formazione per lo sviluppo di comunità” prevista dal progetto “Caleidoscopio comunità educante per Gratosoglio” selezionato dall’impresa sociale CON I BAMBINI nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Si tratta di un percorso che mira a rafforzare ed ampliare la comunità educante partendo dalla formazione degli operatori.
Questa azione prevede, infatti, incontri finalizzati a rafforzare il sistema di relazioni che già esiste fra le diverse realtà sociali operanti a Gratosoglio favorendo la costruzione di alleanze solide e durature per rispondere in modo realmente integrato ai molteplici bisogni del territorio.
A partecipare alla formazione saranno gli esperti delle realtà partner di progetto – oltre alla Associazione Piccolo Principe ETS (ente capofila) anche Afol Metropolitana, ASD Fenice, Associazione Culturale L.A.I.C.A, Associazione L’impronta ONLUS, il Municipio 5 del Comune di Milano, l’Istituto Comprensivo Arcadia, Lo Scrigno Società Cooperativa Sociale, le parrocchie di Maria Madre della Chiesa e San Barnaba e il Politecnicno di Milano – impegnati nelle azioni di animazione territoriale e costruzione della comunità educante.
Il corso di formazione in fase di avvio sarà erogato da METODI Asscom & Aleph.
ℹ️ Il titolo del percorso è “Rigenerare Comunità Educanti – approcci e metodologie di sviluppo di comunità” ed ha come finalità quella di rafforzare uno scambio tra colleghi attorno alla promozione dello sviluppo di una comunità educante.
Gli obiettivi fondamentali del corso sono:
– confrontarsi attorno ai principi dello sviluppo di comunità e alla loro applicazione nelle prassi svolte o da intraprendere:
– condividere esperienze di lavoro territoriale in atto, favorendo un circolo virtuoso tra esperienze e prassi;
– accompagnare gli operatori a realizzare processi di supporto e sviluppo di comunità educanti attraverso l’applicazione di metodologie e strategie volte a rafforzare la connessione e la collaborazione con le reti locali e con ulteriori soggetti (formali e informali) della comunità
📕 La formazione del progetto Caleidoscopio si articolerà in moduli tematici e sarà rivolta a diversi enti e operatori coinvolti nel progetto, individuati in base alle esigenze emergenti. Ogni modulo prevede attività formative che intrecciano dimensioni concettuali, strategiche, metodologiche e tecniche.
📌PRIMO MODULO IN PARTENZA IL 9 GIUGNO – Il primo modulo dal titolo “Lo sviluppo di Comunità in atto: teoria e pratica” sarà dedicato alla presentazione dei paradigmi dello sviluppo di comunità e alla definizione delle parole chiave che caratterizzano la collaborazione sociale. Durante il modulo verranno presentati dai formatori di METODI e discussi una serie di principi base e concetti cardine per delineare in modo chiaro ed esaustivo i tratti salienti di questa prospettiva scientifica applicata.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Accademia delle competenze: “Lo sviluppo di comunità e gli interventi possibili”

di

Continua il percorso “Accademia delle competenze – formazione per lo sviluppo di comunità” offerto dal progetto “Caleidoscopio comunità educante per Gratosoglio” – selezionato dall’impresa...

“Gruppo genitori” e”Ti salvo la merenda”: a Gratosoglio in partenza nuove attività gratuite

di

Il Progetto “Caleidoscopio: comunità educante per Gratosoglio” sta portando avanti nuove proposte che mirino al coinvolgimento dei cittadini del quartiere nel processo...

“Rigenerazione degli spazi del quartiere”, incontri del Politecnico di Milano con gli studenti dell’IC Arcadia

di

Si sono svolti nelle scorse settimane gli incontri propedeutici all’azione “Rigenerazione degli spazi del quartiere” portati avanti dal partner Politecnico di Milano...