Scheda Progetto

Titolo
B.I.G.A. – Bimbi Insieme Genitori Attivi

Soggetto responsabile
Associazione Gianfrancesco Serio

Territori
Scalea (CS) – Calabria; Belvedere Marittimo (CS) – Calabria; Santa Domenica Talao (CS) – Calabria

Contributo deliberato
750.000 euro

Sintesi
Il progetto intende avviare, nei comuni di Belvedere Marittimo e Scalea (comuni con il più alto numero di nuclei familiari fragili privi di servizi infanzia gratuiti, nell’ATS di Praia-Scalea), due strutture educative, in ognuna delle quali sia presente un centro bambino-genitore per minori dai 3 ai 18 mesi e uno spazio-gioco per i minori dai 18 ai 36 mesi.

Ciascun centro potrà ospitare fino a 17 minori (10 dai 3 ai 18 mesi e 7 dai 18 ai 36 mesi) e sarà attivo tutti i giorni sia in fascia mattutina, sia in fascia pomeridiana, oltre al sabato mattina.

Attraverso l’organizzazione di turnazioni per la partecipazione alle attività si prevede il coinvolgimento complessivo di circa 100 minori presso le due strutture. I due spazi, ubicati presso locali messi a disposizione da un’associazione e da una parrocchia, accoglieranno principalmente i nuclei familiari più fragili segnalati dai servizi sociali e saranno fruibili anche dai residenti degli altri comuni dell’ATS attraverso un servizio di trasporto dedicato.

Le attività educative promosse dai centri si baseranno sull’approccio metodologico dell’educazione positiva, improntata a valorizzare il comportamento positivo dei bambini e a incoraggiarne la creatività e la sperimentazione attraverso l’allestimento di ambienti ricchi di stimoli.

Sono previste inoltre attività extra-scolastiche per i bambini in età 4-6 anni da svolgersi sia nelle scuole dell’infanzia, sia all’aperto (giornate in natura e nei borghi) finalizzate alla fruizione del territorio come ambiente di apprendimento.

È prevista la formazione di educatori, docenti delle scuole d’infanzia e operatori del settore pubblico/privato. Le attività laboratoriali dei centri saranno svolte sotto la supervisione pedagogica dell’Aspei (Associazione Pedagogica Italiana) e del dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università della Basilicata che comprende l’indirizzo relativo alla formazione degli educatori dei nidi, mentre le attività dedicate ai genitori saranno pianificate e monitorate in collaborazione con il dipartimento di scienze sociali dell’Università della Calabria.

I destinatari diretti sono 500 bambini in fascia 0-6 anni, che saranno coinvolti nelle attività erogate nei centri e nelle scuole dell’infanzia e circa 300 genitori.

Partenariato
As.Pe.I. – Associazione Pedagogica Italiana – Sezione della Basilicata, Associazione Isnet, Associazione Krescitacounseling Aps, Associazione Riabilitazione Studi Oasi Federico Onlus, Comune di Scalea, Dipartimento di Culture, Educazione e Società (DiCES), Formamente Impresa sociale società cooperativa sociale arl, Istituto Comprensivo “Gregorio Caloprese”, Istituto comprensivo Statale “Padre G. Puglisi”, Mistral a.p.s., Parrocchia Maria Santissima del rosario di Pompei in Belvedere Marittimo, Università degli Studi della Basilicata, Università della Calabria.

B.I.G.A. Bimbi Insieme Genitori Attivi