B.I.G.A.: i partner

Nel progetto Biga l’associazione Gianfrancesco Serio assume il ruolo di capofila, occupandosi innanzitutto del coordinamento generale, affidato ad Angelo Serio, e della cabina di regia del partenariato, occupandosi altresì della rendicontazione tecnica e finanziaria e dei rapporti con il donatore. In questo ruolo l’associazione cercherà quanto più possibile di condividere con il partenariato strumenti e metodologie che facilitino la partecipazione e la condivisione di tutto il partenariato, pur nel rispetto dei differenti ruoli.

Nello specifico dell’operatività, l’associazione parteciperà direttamente alle azioni rivolte alle scuole dell’infanzia, alla formazione, in particolare sulla childsafeguarding policy, alle attività con i genitori e, in ruolo non di gestione ma di supporto, alle attività con i minori 0-3 anni.

 

L’associazione nasce nel nome e nella memoria di una ragazzo, Gianfrancesco, che a poco più di 14 anni perse la vita, falciato da motociclisti-bulli che usavano il percorso urbano per gare di velocità. Era un ragazzo pieno di talenti, socievole, attivo. Nella sua memoria l’associazione è nata per dare ai minori del territorio l’opportunità di non sprecare le proprie vite, ma di onorarle valorizzando se stessi, i propri talenti e le attitudini; dar loro l’opportunità, al netto di situazioni problematiche e di disagio socio-economico o ancora di disagio comportamentale o di apprendimento, di vivere comunque una vita serena, di essere educati alla cultura della pace, alla collaborazione, al

protagonismo giovanile ed alla cittadinanza attiva.

 

L’As.Pe.I., Associazione Pedagogica Italiana, è la più antica e prestigiosa associazione Scientifica e Istituzione di Alta Cultura impegnata nel settore dell’educazione nel contesto nazionale. In Biga è stata coinvolta l’Aspei sezione Basilicata con il compito di definire e garantire i fondamenti scientifici del modello pedagogico sotteso all’organizzazione e all’offerta del sistema integrato di servizi per l’infanzia sperimentato dal progetto. Si occuperà anche di assicurare la coerenza con tale modello nell’esercizio operativo dei servizi e delle attività erogati dai due centri per minori e famiglie di Scalea e Belvedere Marittimo, e della gestione armonica delle complesse sinergie interistituzionali previste.

 

Isnet, associazione nata nel 2007 con l’obiettivo di promuovere e sostenere lo sviluppo delle imprese sociali e l’economia civile, si occuperà della definizione della pista di monitoraggio e dei modelli di raccolta dati per il controllo delle attività.

 

KresciTAcounseling Aps è una associazione che si occupa dell’essere umano, della persona nella sua evoluzione per l’intero ciclo della sua vita. Propone attività che riguardano la sfera personale e la sfera professionale, nell’ambito della salute, del benessere e della crescita attraverso strategie di counseling. Per Biga si occuperà di attività di formazione che permetteranno di apportare nuove competenze di counseling-pedagogiche agli operatori, alle famiglie, ai docenti con azioni esperienziali tese a sviluppare consapevolezza, competenze di comunicazione efficace e accettante e

competenze pedagogiche sul ciclo di vita.

 

L’Associazione Oasi Federico, nata nel 1999 da un gruppo di famiglie ed operatori che vivono quotidianamente il disagio e la disabilità, affianca come partner l’associazione Gianfrancesco Serio quale capofila del progetto, mettendo a disposizione risorse umane per gestire il coordinamento delle attività da programmare e svolgere presso il centro per bambini e famiglie di Scalea.

L’associazione persegue da sempre finalità solidaristiche, civili e non ha fini di lucro. Si occupa di elaborazione, promozione e realizzazione di progetti di solidarietà sociale a favore di persone svantaggiate e con disabilità.

 

Il Comune di Scalea si occuperà di favorire e promuovere un sistema di governance pubblico-privata agendo a tal fine in qualità di membro dell’Ato Praia a Mare-Scalea.

Tra i servizi messi in atto dal progetto, il Comune offrirà supporto logistico e promuoverà l’inclusione di tirocini e lavori socialmente utili, sempre attraverso l’Ato Praia-Scalea, per le pulizie del centro, oltre al coordinamento della comunicazione riguardante il progetto.

In un territorio devastato da commissariamenti pluriennali e dalla presenza di organizzazioni mafiose per come acclarato da diverse indagini giudiziarie e processi, la nuova amministrazione comunale intende favorire la cultura della legalità e dell’inclusione per evitare fenomeni di marginalità sociale che possano sfociare in devianze di varia natura.

 

Il Dices – Dipartimento di Culture, Educazione e Società dell’Unical, collaborerà nel progetto curando uno dei moduli formativi per il team di educatori e per i docenti delle scuole dell’infanzia. In particolare implementerà percorsi di formazione partecipata che avranno come risultato la elaborazione di microprogettazioni di attività educative.

 

La Società Cooperativa Formamente, persegue fini culturali e ricreativi, si occupa di divulgazione scientifico-culturale e formazione. Per Biga prenderà in carico i genitori che, grazie alle opportunità rese dal progetto e all’identificazione dei bisogni attuata con lo sportello territoriale e nei due centri per famiglie e minori, potranno intraprendere percorsi formativi, stage, tirocini o essere inseriti in percorsi di inserimento e reinserimento al lavoro.

 

L’Istituto Comprensivo Gregorio Caloprese opera sui comuni di Scalea e santa Domenica Talao e comprende i tre ordini di scuole, Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado. Collaborerà al progetto Biga nell’implementazione delle attività per i beneficiari della scuola dell’infanzia individuando tre docenti tutor che saranno referenti del progetto nella organizzazione e calendarizzazione delle varie azioni destinate ai minori, nonché per le azioni e per i percorsi formativi destinati ai docenti. La scuola si farà anche parte attiva nel coinvolgimento dei genitori per la partecipazione alle suddette attività.

Con Biga, l’Istituto Comprensivo Padre Giuseppe Puglisi di Belvedere Marittimo ha come obiettivo il potenziamento del servizio educativo per la fascia coinvolta nella scuola dell’infanzia in particolare per i bambini d’età compresa tra 4 e 6 anni. Le attività saranno integrate totalmente nella programmazione scolastica e soprattutto mirate a ridurre la povertà educativa prevedendo momenti formativi in collaborazione con enti qualificati.

 

L’associazione Mistral a.p.s, è un’associazione di promozione sociale, che elabora, promuove e realizza progetti di solidarietà e attività socio-educative e culturali. Per Biga si occuperà dell’individuazione delle situazioni di bisogno, legate a mamme in difficoltà o vittime di violenza domestica, attraverso l’implementazione dello Sportello mobile territoriale nei quindici comuni dell’Ambito territoriale Praia a Mare-Scalea. L’associazione si farà mediatrice tra i bisogni dei genitori disoccupati e il partner Formamente per la presa in carico di tali situazioni e l’istradamento in percorsi formativi e opportunità lavorative.

 

La Parrocchia Maria Santissima del Rosario di Pompei in Belvedere Marittimo ha messo a disposizione di Biga i locali per il centro Bimbi-Insieme. È stato creato uno spazio di tipo ludico ricreativo-didattico. Qui si svolgeranno laboratori ludici-creativi manipolativi, nei quali i bambini insieme ai genitori avranno la possibilità di sperimentare nuove situazioni di stimolante socialità, di apprendere nuove abilità e incrementare le competenze genitoriali attraverso laboratori di diverso tipo. Un luogo dove affiancare e supportare i nuclei fragili individuati nell’analisi del bisogno territoriale, in un’ottica inclusiva aperta sia a minori con difficoltà che ai genitori.

La Parrocchia si propone di costruire dei percorsi di crescita, sempre più efficaci ed efficienti, atti a migliorare la qualità della vita di tutti i soggetti coinvolti, non temporaneamente ma in maniera più stabile e duratura.

 

Synergia è una società di ricerca sociale, consulenza organizzativa e formazione che opera dal 1989 nel campo delle politiche sociali, sociosanitarie, culturali e di welfare. Nel corso degli anni ha sviluppato centinaia di progetti per il settore pubblico, per quello privato e per il Terzo Settore operando, anche a livello transnazionale, con forti competenze scientifiche ed elevata tempestività operativa ed acquisendo così un consolidato know-how sui temi dei sistemi informativi, dell’organizzazione dei servizi sociosanitari, della qualità, dell’analisi dei bisogni sociali e delle peculiari trasformazioni sociodemografiche in atto. Competenze e professionalità messe a disposizione del progetto Biga.

 

L’Università degli Studi della Basilicata svolgerà un ruolo chiave nelle attività di formazione in action, soprattutto attraverso tirocini formativi ed eventualmente stage ed altre esperienze sul campo nei contesti operativi dei servizi per l’infanzia, dei futuri educatori dei servizi per l’infanzia frequentanti il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione di specifico indirizzo.

 

Il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria, attraverso la Scuola Superiore di Scienze della Amministrazioni Pubbliche, fornirà il proprio contributo per la realizzazione del progetto Biga e delle attività previste per il rafforzamento delle competenze genitoriali e della comunità educante, attraverso due principali azioni. La prima si lega alla formazione degli operatori della rete. La seconda azione consisterà nella pianificazione e nel monitoraggio delle attività destinate ai genitori.

 

B.I.G.A. Bimbi Insieme Genitori Attivi