Che bello vendemmiare, a passo di bambino! Esperienza immersiva sensoriale al centro B.I.G.A.

di

#educazionepositiva #autunno #B.I.G.A. #BimbInsiemeGenitoriAttivi

“Se ascolto dimentico, se vedo ricordo se faccio capisco”. (Confucio)

Mentre la vita scorre frenetica in un mondo complesso e piegato al paradigma della velocità, c’è un luogo, il centro B.I.G.A., dove il tempo si ferma, e i processi educativi assumono il ritmo lento a passo di bambino, seguendo il ritmo naturale di vita e dove lo spazio che accoglie i bambini è adibito con ordine e bellezza. In questa oasi di accoglienza tutte le attività vengono pensate e progettate in base all’osservazione delle bambine e dei bambini e delle loro caratteristiche.

“L’ambiente è il terzo educatore” diceva Loris Malaguzzi, sottolineando che lo spazio deve essere progettato e predisposto per garantire che tutti i bambini e le bambine con gli educatori si sentano a proprio agio e sviluppino il piacere del  “fare insieme”. Pensare lo spazio e aver cura di tutti i particolari, predisporre l’ambiente e gli strumenti per condurre un’attività, non è soltanto un compito per l’educatore, ma è la possibilità di osservare con calma e serenità quello che accade, quando c’ è una riflessione, un progetto e una metodologia.

Anche la scelta del materiale è fondamentale: a B.I.G.A. si sceglie spesso quello che ci offre la realtà, quella vera, reale, per permettere alle bambine e ai bambini di scoprire loro stessi e il mondo, giocando con i sensi. E’ quello che è accaduto qualche settimana fa nel centro B.I.G.A. dove i protagonisti e attori sono stati le bambine e i bambini mentre le educatrici, guide e registe silenziose, hanno ricreato l’ambiente tipico della vendemmia, rappresentato da un dono della natura tipica della stagione autunnale, l’uva.

Questa esperienza ha permesso loro di scoprire il proprio corpo in relazione al mondo esterno e di vivere un’esperienza immersiva sensoriale oltre che conoscitiva.

Guardate che meraviglia qui !

Hanno toccato, pigiato, odorato, assaggiato, guardato con naturalezza e spontaneità l’uva provando sensazioni nel rispetto dei loro tempi e delle loro modalità. È stata un’attività pedagogica vissuta con gioia e curiosità che ha permesso alle bambine e ai bambini di fissare nella loro memoria un ricordo caldo e gioioso, di benessere, che li ha fatti sentire parte di un tutto in piena consapevolezza, concretizzando un assioma importante e non scontato: “Imparo, scopro il mondo e sono felice!”

audio credits- “Che bello vendemiare” Canzoni per bambini di Mela Music, @Mela_Educational /Foto &video credits- Andra Stan( Associazione Gianfrancesco Serio)

Regioni

Ti potrebbe interessare

Educatrici Biga in classe, avviate le attività extrascolastiche

di

Appuntamenti del progetto Biga negli Istituti comprensivi di Scalea e Belvedere Marittimo. Avviati laboratori didattici in attesa delle “Giornate in natura”.

I primi passi, tra aspettative e sorprese

di

Quando inizia un nuovo progetto, iniziano anche i primi riscontri/confronti tra l’elaborazione di un piano delle attività, costruito nella fase di presentazione...

L’intenzionalità educativa è la risorsa che emerge osservando, stimolando, raccogliendo.

di

L’open day della Scuola dell’Infanzia I.C. Gregorio Caloprese di Scalea, che si è svolto il 13 giugno in collaborazione con l’Associazione Gianfrancesco...