A chi ci rivolgiamo

Biga è rivolto a circa 120 minori della fascia 3-36 mesi, con priorità per i bambini provenienti da nuclei familiari fragili che saranno accolti seguendo un’apposita griglia di valutazione, e a 400 minori tra 4 e 6 anni frequentanti le scuole dell’infanzia.

Il progetto è rivolto quindi ad un totale di 200 genitori e caregiver di minori 0-3, che saranno coinvolti sia nelle attività dei centri sia dello sportello mobile territoriale, nonché nelle azioni di orientamento professionale e inserimento-reinserimento lavorativo. Ulteriore target di riferimento del progetto sono circa 400 genitori di minori 4-6 anni, frequentanti le scuole dell’infanzia, che saranno coinvolti in attività di restituzione e coinvolgimento riguardo ai laboratori svolti con i loro figli.

Destinatari dei servizi di Biga sono anche circa 30 docenti delle scuole dell’infanzia, coinvolti in attività di formazione e nelle attività con studenti e genitori, 40 educatori ed operatori del settore pubblico e privato coinvolti nei momenti di formazione e nella costruzione della rete per l’educatività territoriale.

Potranno usufruire dei servizi anche le associazioni e i comitati territoriali, circa 20, coinvolti nelle azioni di infrastrutturazione della comunità educante territoriale.

Destinatari indiretti sono invece 2700 nuclei familiari fragili dell’Ato Praia a Mare-Scalea, che verranno portati a conoscenza delle opportunità offerte dal progetto, ai quali saranno fatti pervenire materiali informativi e formativi, attraverso i servizi sociali e l’ufficio del piano di zona.

Altri destinatari indiretti sono inoltre circa 20 operatori dei servizi sociali e socio assistenziali del territorio non coinvolti nelle attività ma informati su di esse.

Infine, altri destinatari indiretti sono i circa 100 docenti delle scuole non partner, ma che fanno parte della rete di scuola dell’ambito territoriale e che condivideranno, nel piano di rete, le informazioni sulle attività delle scuole coinvolte e potranno replicarle.

B.I.G.A. Bimbi Insieme Genitori Attivi