La Musicoterapia. Un Ponte verso la Genitorialità positiva!

di

Sensorialità…emozione…comunicazione…relazione! Insieme costruiscono una straordinaria risorsa intermediaria nella crescita personale e nella costruzione delle relazioni.

La musicoterapia ha subito una notevole evoluzione nel corso degli anni, trasformandosi da pratica terapeutica riservata a contesti clinici specifici in efficace strumento per promuovere, tra l’altro, la genitorialità positiva, grazie alla sua capacità di rafforzare il legame tra genitori e figli, migliorare la comunicazione emotiva e favorire un ambiente familiare armonioso.

Oggi il laboratorio musicoterapico favorendo l’utilizzo del Corpo, della Voce e del Movimento, facilita nell’adulto/genitore l’approdo alla consapevolezza corporea, il superamento dei blocchi inibitori, favorisce la condivisione di gruppo, l’instaurarsi di condizioni benefiche di rilassamento e consapevolezza personale.

🧩 L’obiettivo principale dell’incontro svoltosi con i genitori all’interno del Centro B.I.G.A. di Scalea è stato quello di creare uno spazio dedicato all’espressività e all’ascolto condividendo il proprio tempo, costruendo nuove relazioni con se stessi e con gli altri genitori presenti. Attraverso attività mirate in un’atmosfera giocosa e non giudicante, le mamme e i papà presenti sono riusciti a cooperare per conseguire obiettivi comuni. Tutti questi sono fattori decisivi per la crescita personale, sono precondizioni necessarie per il raggiungimento di una dimensione serena e fattiva nello svolgimento delle funzioni basilari della genitorialità.

“Mi sono sentita calma, libera, serena e in equilibrio”,  “Mi sono sentito una favola”, oppure  “La libertà è tutto”  sono state alcune delle restituzioni del laboratorio.

La comunicazione non-verbale approda lì dove le parole, digitalmente prodotte, non possono giungere. E dunque è il Ritmo del corpo a diventare il nesso e la chiave dell’educazione e della Genitorialità. La consapevolezza personale si intreccia con la sensorialità e favorisce il riscoprirsi nelle proprie chiavi più ancestrali e quindi tornare capaci di comunicare solo attraverso i sensi con il proprio bambino. Significa anche riconoscere le proprie paure, osservarle, abbracciarle e insieme portarle a soluzione. Così ci spiega il musicoterapeuta Leon Vulpitta Pantarei.

🧩Stesso entusiasmo lo hanno vissuto anche i bambini e le bambine con età compressa fra 4 e 6 anni, insieme a genitori ed insegnanti delle Scuole dell’Infanzia di Scalea e Belvedere M.mo con le attività extrascolastiche del progetto B.I.G.A., che attraverso attività svolte sia a scuola che all’aperto hanno visto il territorio come ambiente di apprendimento, promuovendo la cooperazione e l’ascolto attivo.

Seguirà a breve un laboratorio di Musicoterapia con i più piccoli, bambine e bambini dai 3 ai 36 mesi che frequentano il centro BimbInsieme di Scalea, guidati sempre dal musicoterapeuta Leon Vulpitta Pantarei, che attraverso i sensi e la musica potranno esplorare nuove forme di comunicazione.

🧩 In un mondo in cui lo stress e le sfide quotidiane possono ostacolare la serenità familiare, la musicoterapia emerge come uno strumento potente e accessibile per costruire relazioni familiari più forti e amorevoli. Sensorialità, Emozione e Corpo insieme costruiscono una straordinaria risorsa intermediaria nella crescita personale e nella costruzione delle relazioni. Musicoterapeuta e, a breve, psicomotricista arricchiscono l’offerta educativa dei centri BimbInsieme, confermando la propensione alla innovazione ed alla sperimentazione educativa dei centri aperti con il progetto B.I.G.A.!

Regioni

Ti potrebbe interessare

I primi passi, tra aspettative e sorprese

di

Quando inizia un nuovo progetto, iniziano anche i primi riscontri/confronti tra l’elaborazione di un piano delle attività, costruito nella fase di presentazione...

Educatrici Biga in classe, avviate le attività extrascolastiche

di

Appuntamenti del progetto Biga negli Istituti comprensivi di Scalea e Belvedere Marittimo. Avviati laboratori didattici in attesa delle “Giornate in natura”.

L’intenzionalità educativa è la risorsa che emerge osservando, stimolando, raccogliendo.

di

L’open day della Scuola dell’Infanzia I.C. Gregorio Caloprese di Scalea, che si è svolto il 13 giugno in collaborazione con l’Associazione Gianfrancesco...