Educatrici Biga in classe, avviate le attività extrascolastiche

di

Attività extrascolastiche di Biga a Scalea e Belvedere Marittimo

Appuntamenti del progetto Biga negli Istituti comprensivi di Scalea e Belvedere Marittimo. Avviati laboratori didattici in attesa delle “Giornate in natura”.

Leggi di più...

Prime attività extrascolastiche di Biga per gli alunni degli Istituti comprensivi di Scalea e Belvedere Marittimo. Nei giorni scorsi le educatrici del progetto Bimbi Insieme Genitori Attivi hanno avuto modo di presentarsi ai bambini delle scuole delle infanzia e iniziare a fare la loro conoscenza.

Con fare simpatico e coinvolgente, le educatrici sono entrate nelle classi dei due istituti e hanno avviato laboratori didattici, prendendo spunto da Munari e Matisse, giocando con l’arte.
Con il “metodo Munari”, progetto di educazione creativa ideata da Bruno Munari negli anni ’70, si punta a dare ai bambini la possibilità di crescere stimolando creatività, conoscenza, sperimentazione e autoapprendimento, applicando i principi della pedagogia attiva.
Per mettere in relazione gioco e arte entra in campo Henri Matisse nell’ambito di un laboratorio che avvicina i bambini all’artista per insegnare loro ad esseri curiosi e creativi.

Bambini e docenti hanno dimostrato entusiasmo e partecipazione, rispondendo con interesse alle attività proposte dalle educatrici.

“Sono state svolte attività laboratoriali – ha spiegato Margherita Fortebraccio, formatrice del team supervisione pedagogica di Biga – ispirate a Matisse e Munari usando l’arte come avventura e apertura al nuovo, per osare, esplorare, sperimentare e conoscere il mondo attraverso la realtà.
L’arte è meraviglia, i bambini attraverso i sensi colgono emozioni, sentimenti e allargano la mente. Educhiamo dunque al bello. Educando al bello induciamo i bambini a saper cogliere il diverso da noi stessi che ci arricchisce, ci completa e ci fa crescere, suscitando in loro la voglia di tutelare, custodire, imitare ciò che ritengono bello”.

Queste attività di Biga possono essere definite di “preparazione” in vista di quelle che saranno le prime vere e proprie attività extrascolastiche. Gli alunni delle due scuole del Tirreno si apprestano infatti a vivere le “Giornate in natura” che nelle prossime settimane coinvolgeranno il primo gruppo di piccoli studenti, oltre 120 bambini delle scuole dell’infanzia di Scalea e Belvedere Marittimo.

Dopo questo primo ciclo di incontri a scuola, il programma prevede una giornata in fattoria didattica mentre la conclusione del ciclo, prevista per la fine dell’anno scolastico, prevede una giornata di “restituzione” che coinvolgerà bimbi e genitori insieme.

L’azione “Attività extrascolastiche” del progetto Biga è implementata dallo staff dell’associazione Gianfrancesco Serio, in partenariato con gli Istituti comprensivi di Scalea e Belvedere Marittimo e coinvolgerà gli alunni di tutti i plessi, con uscite in natura in primavera e autunno.
Le attività di restituzione con i genitori avranno il supporto delle formatrici dell’associazione partner KrescitaCounseling.

Regioni

Ti potrebbe interessare

L’intenzionalità educativa è la risorsa che emerge osservando, stimolando, raccogliendo.

di

L’open day della Scuola dell’Infanzia I.C. Gregorio Caloprese di Scalea, che si è svolto il 13 giugno in collaborazione con l’Associazione Gianfrancesco...

La Musicoterapia. Un Ponte verso la Genitorialità positiva!

di

Sensorialità…emozione…comunicazione…relazione! Insieme costruiscono una straordinaria risorsa intermediaria nella crescita personale e nella costruzione delle relazioni. La musicoterapia ha subito una notevole evoluzione...

I primi passi, tra aspettative e sorprese

di

Quando inizia un nuovo progetto, iniziano anche i primi riscontri/confronti tra l’elaborazione di un piano delle attività, costruito nella fase di presentazione...