Al via il primo corso di formazione “Teacher and expert training” di “BES-T Community in Best Practice”

di

All’Istituto “Archimede” di Taranto è iniziato il primo corso gratuito di formazione a favore di docenti, educatori, docenti di sostegno, esperti e assistenti del territorio, una delle attività di “BES-T Community in Best Practice”, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il percorso “Teacher and expert training” prevede attività di formazione e di rafforzamento delle competenze per garantire una didattica inclusiva efficace e rispondente ai reali bisogni degli studenti.

Il corso, che si concluderà a dicembre, si tiene presso l’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Archimede” di Taranto ed è erogato da Programma Sviluppo e Learning Cities IS, tre partner di “BES-T Community in Best Practice” che ha come capofila e soggetto responsabile LOGOS Società Cooperativa.

Annunciando l’iniziativa la Dirigente scolastica Patrizia Capobianco ha spiegato che «l’IISS “Archimede” partecipa, in qualità di partner del progetto, al percorso formativo “Teacher and expert training” per il quale, oltre ad aderire con 15 docenti, mette a disposizione i locali della scuola, nello specifico il nuovo spazio multifunzionale open space».

«Il corso di formazione, della durata di 75 ore – ha poi detto Patrizia Capobianco – è volto ad approfondire aspetti connessi all’inclusione, ai BES, DSA e alle diverse disabilità e relativa normativa, problematiche fisiche e comportamentali, progettazione inclusiva, UDL, strategie inclusive, ICT a supporto dell’inclusione. Particolare attenzione è riposta alle metodologie ABA che non sono applicabili per i soli casi di autismo. Un secondo modulo – della durata di 25 ore – è invece mirato a far conoscere le metodologie partecipative (flipped classroom, metaplan, circle time, role playing, cooperative learning, peer education, didattica laboratoriale) utili a favorire l’adozione di modelli innovativi di didattica inclusiva nelle classi».

Regioni

Ti potrebbe interessare

A Taranto i minori disabili, BES e DSA in piscina con Enjoy your dive!

di

Presso la Piscina Mediterraneo Village di Taranto sono iniziati i Corsi di acquaticità gratuiti a favore di minori disabili, BES e DSA,...

Al BAC di Taranto “Una Città in Handicap” con il “Il Paese di Bellosguardo”!

di

Coniugare la bellezza degli spazi pubblici restituiti alla città presso il nuovo Parco della Musica, in pieno centro a Taranto, con due...

Il “Luna Park delle favole” con il progetto “BES-T Community in Best Practice”

di

Proseguono le attività della rete di “BES-T Community in Best Practice”, il progetto a favore dei minori di Taranto e provincia che...