Scheda Progetto

Soggetto responsabile
Consorzio Nazionale Con.Opera Società Cooperativa Sociale

Territori interessati
Regioni
Lombardia – Emilia Romagna – Toscana – Marche – Umbria – Calabria – Sicilia – Sardegna.
Città
Carnago (VA) – Bollate (MI) – Rimini (RN) – Riccione (RN) – Firenze – Campi Bisenzio (FI) – Pistoia – Montecatini Terme (PT) – Monsummano Terme (PT) – Arezzo – Loreto (AN) – Perugia – San Giustino (PG) – Città di Castello (PG) – Reggio Calabria – Bova Marina (RC) – Trapani Salemi (TP) – Valderice (TP) – Olbia (SS).

Importo deliberato

€ 2.280.000

Partenariato

A.N.C.I.- Associazione Dilettantistica ESSEGI – Comune di Bollate – Comune di Carnago – Comune Città di Castello – Comune di Firenze – Comune di Monsummano Terme – Comune di Montecatini Terme – Comune di Olbia – Comune di Perigia – Comune di San Giustino – Congregazione Salesiane Oblate del Sacro Cuore – Cooperativa Sociale Istituto San Giuseppe – Cooperativa Sociale S. Agostino – Cooperativa Sociale Santa Maria in Gradi – Didattica e Sperimentazione Società Coop. Soc. – Età Insieme Cooperativa Sociale – Eurosport Associazione Promozione Sociale – Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer – Fondazione Karis Foundation – Fondazione Marino Marini – Fondazione San Giuseppe – Istituto degli Innocenti – P.I.N. S.c.r.l. – San Francesco di Sales Società Cooperativa Sociale – Service Web Cooperativa Sociale Onlus – Università Cattolica del Sacro Cuore –  Università degli Studi di Bologna – Università degli Studi di Firenze.

Sintesi

Il progetto interviene su diversi territori delle regioni Toscana, Umbria, Marche, Lombardia, Emilia Romagna, Calabria, Sardegna e Sicilia, con l’obiettivo di favorire l’alleanza tra famiglie e territorio, quale elemento alla base della costruzione della comunità educante.

In particolare, si intendono sperimentare nuovi modelli organizzativi per aumentare l’accessibilità ai servizi educativi dei bambini e delle famiglie prolungando gli orari di apertura delle scuole di infanzia e realizzando programmi educativi, sportivi e culturali in orario scolastico e extrascolastico.

Si prevede, inoltre, di promuovere il coinvolgimento attivo delle famiglie nella vita del servizio educativo non solo offrendo servizi sperimentali e di sensibilizzazione sul benessere, ma anche opportunità di aggregazione e socializzazione.

Sarà, altresì, attivato un presidio multiservizio complementare ai servizi educativi e sanitari già presenti, per genitori nel periodo immediatamente successivi al parto, dove verranno realizzati percorsi personalizzati di inclusione, volti ad accompagnare le famiglie nella cura dei propri figli, attraverso attività per mamma-bambino, laboratori formativi e percorsi di riorientamento al lavoro, di sensibilizzazione al benessere del bambino. Infine, si prevede di rafforzare le competenze degli educatori con percorsi sperimentali di formazione e consulenza al fine di potenziare i servizi educativi.

I destinatari diretti sono circa 1.500 bambini iscritti a nidi e scuole dell’infanzia pubblici e privati.

>> Scarica il report della valutazione di impatto:
Report finale di valutazione di impatto – Bambini: dalla periferia al centro

Bambini al centro