Bambini in movimento: stare più a scuola per crescere bene insieme

di

In 12 scuole – distribuite su 5 regioni – questa attività prevede il prolungamento degli orari di apertura della scuola dell’infanzia (oltre il normale orario scolastico), con la realizzazione di laboratori ludico-motori sperimentali che mettono al centro il bambino e la relazione con i pari-età.

Progettati con esperti e con associazioni sportive particolarmente qualificate nell’organizzazione di percorsi per bambini 3-6 anni, in questi laboratori (principalmente giochi ed esperienze di movimento) i bambini acquisiranno una maggiore familiarità con il proprio corpo e nella socializzazione con gli altri bambini.

Le attività hanno anche la finalità di far conciliare gli impegni di lavoro-famiglia dei genitori e saranno organizzate in modo da poter essere frequentate anche occasionalmente.

Le scuole coinvolte:

  • Firenze – Pio X
  • Firenze – San Gaspare
  • Campi Bisenzio (FI) – Faà di Bruno
  • Montecatini Terme (PT) – San Giuseppe
  • Arezzo – Aliotti
  • Loreto (AN) – Immacolata Concezione
  • Città di Castello (PG) – San Francesco di Sales
  • Reggio Calabria – Montalbetti
  • Bova Marina (RC) – Edmondo De Amicis
  • Trapani – Salesiane Oblate
  • Salemi (TP) – Maria Gabriella Torres
  • Valderice (TP) – Paolo Ancona

Ti potrebbe interessare

Bambini: dalla periferia al centro.

di

Il progetto nazionale Bambini: dalla periferia al centro è nato per potenziare i legami tra le componenti della comunità educante (genitori –...

Sing and Dance: una esperienza innovativa per i Bambini in Movimento

di

Nella azione BAMBINI IN MOVIMENTO, ogni scuola aderente al progetto realizza un programma settimanale, personalizzando le attività con laboratori specifici: tra questi,...

Crescere Bene Insieme

di

L’azione“Crescere bene insieme” si è sviluppata in due direttrici: quella sull’educazione alimentare e quella tesa a sostenere la comunità educante nell’affrontare casi...