Bambini in movimento: aperture prolungate

di

Il prolungamento degli orari di apertura della scuola dell’infanzia, oltre il normale orario scolastico, hanno contribuito alla realizzazione di diverse attività ludiche motorie che riteniamo importanti per lo sviluppo armonico dei bambini e delle bambine. Tutte queste attività ci hanno consentito di approfondire non solo la socializzazione, ma anche le attività motorie generali e motorie specifiche (saltare, rotolare…) oltre la manualità.

Le attività che si presentano durante la settimana sono:

Sing and Dance sottolinea l’importanza dello sviluppo delle capacità fisiche, emotive ed intellettuali dei bambini.

Primi calci: si svolge sia in palestra che sui campetti da calcio vicini e permette ai bambini e alle bambine un adeguato sviluppo dell’apparato scheletrico e muscolare, incide sulle capacità di coordinazione motoria (equilibrio, orientamento, ritmo, agilità) e su quelle condizionali (forza, resistenza e velocità).

Storytelling: sviluppa la creatività dei nostri bambini e insegna loro a condividere con fiducia le loro storie. Lo Storytelling ci dà inoltre la possibilità di creare storielle con giganti, supereroi, nelle quali tutto può accadere.

Giochi in Movimento: Giocare e muoversi in liberà con gli amici in un luogo che sento mio anche questa attività è attesa con entusiasmo ed allegria da tutti i bambini.

Arte e Creazioni: nell’ambito dell’evoluzione infantile arte e creatività svolgono un ruolo fondamentale. Nelle sue forme più varie, l’arte difatti coinvolge tutti i sensi del bambino e ne amplia le competenze cognitive e socio-emozionali. Durante le aperture prolungate nel giorno stabilito per questa attività i bambini e le bambine sperimentano nuovi materiale e danno vita alle loro creazioni con materiali diversi mettendo in campo tutta la loro fantasia.

Argomenti