Scheda Progetto
Titolo progetto: AUT mINd
Territori: Misterbianco (CT), Acireale (CT), Catania
Importo deliberato: 600.000,00 €
Soggetto responsabile: Consorzio Il Nodo Soc. Coop. Soc.
Partenariato:
Associazione di promozione sociale Un Futuro per l’Autismo EDS , Associazione per lo Sviluppo della Valutazione e l’Analisi delle Politiche Pubbliche, IC Leonardo Sciascia, IC Pitagora Misterbianco, Identità soc.coop. sociale, IM Regina Elena, IV IC Galilei Acireale, Marconi-Mangano, Un AltroModo Cooperativa sociale a.r.l., V – I.C. P.Vasta Acireale, VI – I.C. Giovanni XXIII Acireale
Sintesi
AUT mINd è un progetto di inclusione scolastica di minori con Disturbo dello Spettro Autistico, che punta sul potenziamento delle competenze e delle Life skills dei minori destinatari e degli attori coinvolti nella vita degli stessi. Centrale è l’azione di formazione degli operatori e l’aggiornamento del personale scolastico e della comunità territoriale. Si prevedono attività specialistiche all’interno della scuola, nonché spazi di supporto alle famiglie (genitori e siblings).
Obiettivo specifico è promuovere l’inclusione di 150 minori con ASD (di cui 60 presi in carico) nei percorsi scolastici e extrascolastici attraverso la formazione delle reti formali e informali di supporto.