Scheda progetto

Titolo: NOE_Una comunità che cresce

Soggetto responsabile: Liberi Tutti scs

Territori: Torino, Piemonte

Contributo deliberato: 99.601,00 €

Partenariato

A.S.D. Centrocampo, Associazione Almaterra APS,  Associazione Amece,            Associazione di tecnici per la solidarietà  e la cooperazione internazionale, Associazione Parole in Movimento onlus, Babelica, Circolo Antonio Banfo, CISV ETS, Comune di Torino, Exar Social Value Solutions Impresa Sociale S.r.l., Fondazione Mamre di Francesca Vallarino Gancia e Giuliana Galli Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale, I.C. Corso Vercelli, I.C. Gabelli, Legamondo OdV, Parrocchia Maria Speranza Nostra, Sumisura – Risorse per l’ambiente e la città

 Sintesi

L’ARCA DI NOE. Una comunità che cresce è una rete di associazioni e enti del privato sociale che nel tempo ha lavorato fianco a fianco con le scuole, credendo fortemente nel potenziale educativo di tutti gli attori di un territorio.

Come cresciamo insieme?

Il progetto riunisce in particolare la comunità educante di Barriera di Milano, un quartiere dell’area Nord di Torino ad alta presenza di minori di origine straniera, per costruire nuove opportunità educative extrascolastiche, assicurando le stesse opportunità educative a tutte e tutti. Dai più piccoli agli adolescenti, passando attraverso scuola, famiglia e i molteplici soggetti, di diversa esperienza e sensibilità, generiamo percorsi inclusivi a metà tra educazione formale e informale.

Vivere il quartiere

Includendo nella co-progettazione delle attività le famiglie, i docenti e i partner del progetto, creiamo spazi permeabili, aperti e fruibili, in cui sentirsi al sicuro grazie alla relazione con gli altri e alla costruzione di strategie comuni per rinsaldare i legami territoriali e il senso di appartenenza ai luoghi che abitiamo: scuole, centri aggregativi, cortili ma anche esercizi commerciali.

Vuoi salire a bordo dell’ARCA DI NOE?

La nostra comunità è pronta ad accogliere nuovi compagni di viaggio e ad adattarsi ai bisogni del territorio. Siamo tutti diversi e pieni di ricchezza da condividere. Insieme troviamo soluzioni comuni alle criticità di ciascuno e moltiplichiamo la forza delle nostre idee per la città che continuiamo a immaginare insieme ogni giorno.

Per contattarci arcadinoe@coopliberitutti.it

ARCA DI NOE | Una comunità che cresce