Una comunità che cresce

di

Azioni di progettazione partecipata con le comunità in Barriera di Milano

La Comunità Educante de L’Arca di NOE è un’esperienza condivisa da molteplici soggetti, di diversa esperienza e sensibilità, che hanno voluto dedicare tempo al pensiero collettivo e condividere risorse e informazioni, per perseguire il comune obiettivo di potenziare e diversificare l’offerta educativa del quartiere, coniugando percorsi di educazione formale ed informale.

Una rete aperta, capace di definire un comune programma di lavoro e di attuarlo attraverso
percorsi condivisi e con metodologie di lavoro efficaci, in grado di assicurare il pieno coinvolgimento dei e delle minori e delle loro famiglie, quali protagonisti e co-progettisti delle iniziative.

Da questa premessa nascono i due cicli di incontri aperti alla comunità, uno estivo e uno autunnale. Ecco il programma del primo!

 

RETE ONG

Sabato al Boschetto

Ritornano i sabati mattina al Boschetto: tanti giochi e attività per famiglie nell’orto urbano.
Insieme progetteremo piccole azioni per rendere più bello e accogliente il piccolo pezzo di via Leoncavallo che collega l’orto, la scuola dell’infanzia ed il nido.

Il Boschetto via Petrella 28, Torino

Per chi?

15 partecipanti di età compresa tra i 3 e i 6 anni accompagnati da almeno unə familiare

 

AMECE

InterAzioni

Le attività del Centro Estivo prevedono, come ogni anno, attività ludico-espressive e sportive. Durante tutta l’estate verrà sviluppato un percorso formativo per diventare animatori/trici, grazie allo scambio di competenze tra pari. 

Via Leoncavallo 17 – 23, Torino

Per chi?

Partecipanti di età compresa tra i 6 e i 14 anni e tra i 15 e i 21 anni

 

CIRCOLO ANTONIO BANFO APS

HIP-HOP SCHOOL

Il laboratorio, in collaborazione con l’associazione Original Artisti, offre un’esperienza di formazione e creatività incentrata sulla nascita, l’evoluzione ed il significato del movimento socio-culturale dell’hip hop, per incoraggiare i e le giovani a prendere coscienza attiva delle proprie idee e attuarle. Un percorso di 3 settimane con appuntamenti giornalieri

Circolo ARCI Antonio Banfo, via Cervino 0, Torino

Per chi?

Partecipanti di età compresa tra i 10 e i 16 anni 

 

ALMATERRA

ConSenso – Laboratorio all’educazione sessuale e affettiva

Il laboratorio di formazione sull’educazione sessuale e sul consenso prevede la realizzazione di azioni co-progettate da ragazzi e ragazze che animeranno il centro estivo dell’associazione AMECE. Il percorso formativo per diventare animatori/trici, grazie allo scambio di competenze tra pari, sarà strutturato in una parte più teorica su stereotipi, ruoli di genere ed educazione al consenso; la seconda parte di anatomia avverrà attraverso un workshop di gruppo in cui far emergere domande, esigenze e dubbi.

Via Leoncavallo 23

Per chi?

Partecipanti di età compresa tra i 14 e i 18+ 

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il valore educativo della permacultura: agricoltori/trici in erba

di

La permacultura non è solo un approccio all’agricoltura sostenibile, ma una filosofia che abbraccia tutti gli aspetti della vita umana, promuovendo un’armonia...

Crescere è un progetto per tutta la famiglia

di

Genitori si può è uno dei moduli formativi all’interno de L’Arca di NOE, a cura di Parole in Movimento, nato per supportare...

Non si smette mai di imparare con la nostra comunità educante

di

Crescere insieme significa acquisire sempre nuove competenze, confrontarsi e trovare quali temi possono rispondere meglio alle esigenze del territorio in cui abitiamo....