Il valore educativo della permacultura: agricoltori/trici in erba

di

La permacultura non è solo un approccio all’agricoltura sostenibile, ma una filosofia che abbraccia tutti gli aspetti della vita umana, promuovendo un’armonia tra uomo e ambiente. Questo metodo, sviluppato negli anni ’70 da Bill Mollison e David Holmgren, si basa su principi che mirano a soddisfare i bisogni umani senza danneggiare i sistemi naturali. Un elemento chiave di questa filosofia è la sua applicazione in ambito educativo, specialmente nell’educazione dei bambini, preparando le nuove generazioni a diventare cittadini consapevoli e responsabili.

Educare i bambini alla permacultura significa insegnare loro a rispettare i cicli naturali della Terra e a vivere in armonia con l’ambiente. Attraverso attività pratiche come la coltivazione di orti e la raccolta dell’acqua piovana, i bambini imparano il valore della biodiversità e delle risorse naturali. Questo tipo di educazione va oltre il semplice apprendimento teorico: coinvolge i bambini in esperienze dirette che favoriscono una comprensione profonda dei processi naturali.

Integrare la permacultura nel curriculum scolastico è un metodo efficace per diffondere questi principi. Lezioni di scienza, matematica e arte possono essere arricchite attraverso progetti che promuovono la sostenibilità, come la gestione di orti scolastici o l’uso di materiali riciclati. Questi approcci pratici non solo arricchiscono il percorso educativo, ma favoriscono anche lo sviluppo di competenze utili nella vita quotidiana, promuovendo al contempo una maggiore consapevolezza ambientale.

Agrobarriera è il programma di agricoltura urbana e sociale che RE.TE. Ong sviluppa sul territorio torinese, in particolare nel quartiere Barriera di Milano, dove RE.TE. ha la sua sede presso l’Ecomuseo Urbano della Circoscrizione 6 di Torino.

L’obiettivo del programma è quello di promuovere l’agricoltura sociale come strumento di sviluppo di comunità, lavorando su quattro temi in particolare:

  • Benessere psicofisico della popolazione
  • Inclusione sociale
  • Sensibilizzazione ad uno stile di vita sostenibile
  • Contrasto alle diverse forme di povertà, soprattutto quella educativa

Regioni

Ti potrebbe interessare

Una comunità che cresce

di

Azioni di progettazione partecipata con le comunità in Barriera di Milano La Comunità Educante de L’Arca di NOE è un’esperienza condivisa da...

Cantiere di comunità. Al via la prima formazione destinata alla nostra comunità educante

di

Cantiere di comunità. Conoscenze e competenze è il primo ciclo di formazione ideato dalla rete di comunità di ARCA DI NOE |...

Non si smette mai di imparare con la nostra comunità educante

di

Crescere insieme significa acquisire sempre nuove competenze, confrontarsi e trovare quali temi possono rispondere meglio alle esigenze del territorio in cui abitiamo....