Crescere è un progetto per tutta la famiglia
di liberituttiscs
Genitori si può è uno dei moduli formativi all’interno de L’Arca di NOE, a cura di Parole in Movimento, nato per supportare i genitori nell’accompagnamento dei/lle propri/e figli/e durante i primi anni di vita. Il percorso è dedicato alle famiglie e si propone di rafforzare il loro legame con le scuole e gli operatori e le operatrici del settore educativo.
La pandemia ha accentuato la distanza tra genitori e insegnanti, riducendo le occasioni di confronto oltre i brevi scambi quotidiani. Proprio da questa mancanza è scaturita la necessità di creare spazi dedicati al dialogo e alla condivisione. Gli incontri del progetto sono stati immaginati per rispondere a questo bisogno, offrendo un luogo dove riflettere insieme su tematiche educative, emozionali e relazionali.
Gli appuntamenti si svolgono all’interno delle scuole dell’infanzia e dei nidi del quartiere Barriera di Milano e sono guidati da una psicologa psicoterapeuta specializzata nell’età dello sviluppo. Durante le sessioni, la condivisione di contenuti psico-pedagogici si intreccia con le esperienze dirette dei partecipanti, creando un confronto arricchente e costruttivo. La metodologia si basa sull’ascolto attivo e sulla riflessione condivisa, con l’obiettivo di rafforzare l’alleanza educativa tra genitori e insegnanti, una componente fondamentale per il benessere dei bambini.
Presenza, ascolto e rafforzamento sono i pilastri su cui si fonda il percorso Genitori si può. La presenza non è solo fisica, ma rappresenta la disponibilità ad essere accanto ai genitori e agli insegnanti, sostenendoli nel loro percorso educativo. L’ascolto è inteso come attenzione verso i bisogni espressi dai bambini e dalle famiglie, mentre il rafforzamento si concretizza nella condivisione di strategie educative che possono favorire lo sviluppo armonioso dei bambini e delle bambine.
Tra i temi affrontati durante gli incontri vi è la gestione dei conflitti, come quello che può emergere nell’affermazione delle regole, soprattutto nell’uso dei dispositivi tecnologici. Un altro tema centrale è l’importanza di aiutare i bambini a interiorizzare le conseguenze delle proprie azioni, attraverso l’ascolto delle loro emozioni piuttosto che l’uso di premi e punizioni. In questo senso, la capacità di autoregolarsi diventa un traguardo fondamentale per una crescita equilibrata.
L’esperienza si inserisce in un contesto più ampio, che include altre iniziative di supporto psicologico e pedagogico per le famiglie del territorio, come gli sportelli di ascolto nelle scuole e nei centri aggregativi con l’obiettivo di creare una rete di sostegno continua per le famiglie di Barriera di Milano.
Ti potrebbe interessare
Il valore educativo della permacultura: agricoltori/trici in erba
di liberituttiscs
La permacultura non è solo un approccio all’agricoltura sostenibile, ma una filosofia che abbraccia tutti gli aspetti della vita umana, promuovendo un’armonia...
Non si smette mai di imparare con la nostra comunità educante
di liberituttiscs
Crescere insieme significa acquisire sempre nuove competenze, confrontarsi e trovare quali temi possono rispondere meglio alle esigenze del territorio in cui abitiamo....
Una comunità che cresce
di liberituttiscs
Azioni di progettazione partecipata con le comunità in Barriera di Milano La Comunità Educante de L’Arca di NOE è un’esperienza condivisa da...