Le parole come mattoni: costruiamo una lingua comune
di liberituttiscs
#Paroleincomune
Quando abbiamo iniziato a lavorare insieme per costruire un luogo accogliente in cui tutti i partner della rete de L’Arca di NOE potessero riconoscersi, è stato subito chiaro che avevamo la necessità di porre i pilastri di una lingua comune. Abbiamo voluto risignificare una serie di parole che sono alla base del nostro lavoro quotidiano e abbiamo scoperto che sapevano scatenare in noi nuovi potenti immaginari. Ecco il risultato di un momento di condivisione e scambio.
ASCOLTO
Soltanto con l’ASCOLTO e un dialogo aperto tra insegnant*, famiglie e alliev*, si può procedere, insieme, nella co-costruzione di una scuola in cui tutt* possano riconoscersi e crescere serenamente, sviluppando ed esprimendo le proprie potenzialità.
Nel suo libro “Lettera di una madre afrodiscendente alla scuola italiana” (2023), Marilena Umuhoza Delli, giornalista, scrittrice, fotografa, regista e attivista italo-ruandese, dedica un capitolo all’importanza di “ascoltare anche quando non si è d’accordo”.
BARRIERA
Non abbiamo mai visto la BARRIERA come un limite, ma come un abbraccio che ci riunisce in comunità. Barriera di Milano è un laboratorio di futuro e di convivenza. Ci piace pensarla come una soglia su cui si viene accoltə.
Le aree urbane fuori dal centro sono il fulcro del protagonismo dei cittadini e delle cittadine del domani. In questo senso lavorare sulla comunità educante e su una rete territoriale che permetta ai bambini e alle bambine di sviluppare a pieno il loro potenziale è uno dei contributi più importanti che ci sentiamo di promuovere per il bene collettivo di questo quartiere e per contrastare le disuguaglianze.
COMPETENZE
Con la parola COMPETENZE intendiamo le modalità di trasmissione, condivisione e co-progettazione dell’esperienza culturale intesa come patrimonio accessibile, di tutti e di tutte.
Il nostro focus è sviluppare le competenze linguistiche nelle bambine e bambini per facilitare gli apprendimenti. Le attività legate allo sviluppo della lingua come spazio in cui è garantito il tempo per articolare, pianificare i propri pensieri ed esprimerli utilizzando strutture linguistiche atte ad essere comprese.
Promuoviamo l’esperienza culturale che è in grado di avvicinare e coinvolgere le persone, favorendo il superamento delle barriere fisiche e mentali che normalmente ne impedirebbero l’accesso.
DESIDERIO
Il DESIDERIO è motore della realizzazione individuale e collettiva, trova espressione attraverso l’impegno della rete NOE. In un contesto di luoghi accoglienti e non giudicanti, si aprono nuove possibilità di narrazioni di sé e del mondo.
La promozione di una cultura diffusa e accessibile, la creazione di spazi di socialità di qualità e la facilitazione dell’accesso alle opportunità sono pilastri fondamentali per una società migliore. Il DESIDERIO diventa così il motore di un cambiamento sociale profondo verso una realtà più inclusiva e consapevole.
GIOCO
Con il GIOCO si veicolano competenze e conoscenze attraverso un approccio disteso e secondo la “rule of forgetting”. Dimenticare di dover imparare, grazie alla dimensione ludica, nelle attività laboratoriali favorisce sia l’apprendimento che la socializzazione.
Il gioco è una componente fondamentale del nostro approccio a vivere il quartiere come spazio comune di apprendimento per grandi e piccini. Giocando, impariamo a convivere e trovare ricchezza gli uni negli altri.
PRESENZA
Il più grande valore raccolto nell’esperienza degli incontri è la PRESENZA. Fare esperienza di “stare insieme”, nello stesso tempo e nello stesso spazio, genitori e insegnanti delle scuole dell’infanzia e del nido del territorio di Barriera di Milano.
L’alleanza tra famiglie e docenti è uno dei pilastri alla base della nostra rete educativa. Aiutare i genitori a crescere e a rafforzarsi attraverso l’ascolto di sé e delle emozioni dei bambini, contribuisce a depotenziare la tendenza a non sentirsi sufficientemente preparati, a rassegnarsi o a delegare.
Ti potrebbe interessare
Una comunità che cresce
di liberituttiscs
Azioni di progettazione partecipata con le comunità in Barriera di Milano La Comunità Educante de L’Arca di NOE è un’esperienza condivisa da...
Non si smette mai di imparare con la nostra comunità educante
di liberituttiscs
Crescere insieme significa acquisire sempre nuove competenze, confrontarsi e trovare quali temi possono rispondere meglio alle esigenze del territorio in cui abitiamo....
Cantiere di comunità. Al via la prima formazione destinata alla nostra comunità educante
di liberituttiscs
Cantiere di comunità. Conoscenze e competenze è il primo ciclo di formazione ideato dalla rete di comunità di ARCA DI NOE |...