Aracne, aperti lo sportello psicologico e il laboratorio musicale

di

Non si fermano le attività di Aracne – La Rete che Include, progetto di inclusione sociale selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, nato per promuovere nel complesso ed eterogeneo territorio del III Municipio di Roma la piena inclusione sociale di 200 minori con disabilità e in condizioni di povertà educativa. 

Da ottobre è attivo infatti uno sportello psicologico gratuito per i bambini e le loro famiglie gestito dalla Cooperativa Sociale Il Brutto Anatroccolo, all’interno dell’Istituto Comprensivo Carlo Levi di Largo Monte San Giusto, 16 a Roma, dove ha sede il Polo Inclusivo Sperimentale, centro nevralgico di vari laboratori e incontri del progetto Aracne- La Rete che Include, un luogo dove trovare ascolto e supporto sociale, dove sentirsi inclusi e non giudicati, dove le proprie problematiche possono trovare comprensione e soluzioni.

Lo sportello è attivo il venerdì, ogni due settimane, dalle 14:30 alle 18:30. Le prossime date previste dal calendario sono: 15 novembre, 29 novembre, 13 dicembre, 27 dicembre e 17 gennaio.

Oltre a ciò, a partire da gennaio fino al mese di luglio, sempre all’interno del Polo Inclusivo Sperimentale, aprirà il laboratorio musicale per i ragazzi dagli 8 ai 17 anni. Il laboratorio, a cui si consiglia di iscriversi subito per permettere agli istruttori di formare piccoli gruppi, sarà gestito anch’esso dalla Cooperativa Sociale Il Brutto Anatroccolo e sarà attivo tutti i giovedì dalle 16:15 alle 18:15, con l’obiettivo primario di abituare i partecipanti a percepire ritmo e melodia come parti integranti della realtà circostante.

I partecipanti avranno la possibilità di cimentarsi con vari strumenti, fino a trovare quello a loro più congeniale, nell’ottica di un linguaggio musicale come espressione e comunicazione tra individui. Lo scopo finale sarà quello di imparare a distinguere e riprodurre suoni e ritmi, ognuno con le proprie capacità, sempre in un contesto di gruppo e condivisione.

Le iscrizioni sono aperte sul sito www.aracne.eu o contattando la Cooperativa Idea Prisma 82, capofila del progetto Aracne, al numero +39 320 028 2881 o mandate un’email a aracne@ideaprisma.it

 

Regioni

Argomenti