Aracne, Insieme per Fare apre le porte per i minori del Municipio III
di ideaprisma82
Insieme per Fare è una realtà nata nel 1977 a cui tutti possono accedere. Che la vostra passione sia la musica, la danza, il ballo o lo sport, Insieme per Fare propone una vasta gamma di proposte didattiche adatte a grandi e piccini. In maniera particolare, Insieme per Fare si è distinta per l’attenzione rivolta ai più piccoli, proponendo tutta una serie di attività adatte allo stimolo creativo e giocoso dei bambini.
I corsi proposti da Insieme Per Fare sono corsi inclusivi sul territorio, aperti a tutti senza alcuna limitazione. Con l’apertura del progetto Aracne – La Rete che Include, nato per promuovere la piena inclusione sociale dei minori in condizioni di disabilità e povertà educativa del Municipio III di Roma, Insieme per Fare, partner del progetto, ha permesso l’accesso ai propri corsi e attività didattiche diramate nel territorio proprio ai minori del Municipio III, nel pieno spirito di un progetto a ragnatela che si espande e si fortifica nei suoi nodi territoriali.
Le attività dedicate a giovani e giovanissimi in cui i minori disabili del progetto Aracne potranno essere inseriti sono tutte gestite da docenti esperti e qualificati. Musica per i bambini, ad esempio, è un progetto formativo ispirato alle metodologie di didattica per bambini (Bolton, Dalcroze, Orff, Kodaly) che parte dal gioco musicale per arrivare all’acquisizione di abilità specifiche sullo strumento, che si consolideranno successivamente nei momenti di musica d’insieme; oppure Danza per bambini, corso di educazione al movimento a livelli differenziati per fasce d’età: il programma basato sui processi mentali (verbalizzazione, immaginazione, logica) e sui principi della dinamica (gravità, energia, spazio, peso, tempo, suono) è finalizzato all’impostazione del corpo e allo sviluppo delle capacità motorie, ritmiche e creative attraverso il gioco e l’improvvisazione. Non mancano corsi di disegno e pittura, di scacchi e di sport, quali karate e mini basket. Infine è doveroso citare After school musical, laboratorio di giochi e teatro in inglese pensato per sviluppare tutte le abilità espressive: il ballo, il canto, l’uso della voce, la coordinazione, il ritmo; per acquisire padronanza della lingua inglese memorizzando le battute, i costrutti ed i vocaboli, fino a diventare ‘attori’ per lo spettacolo finale. L’apprendimento della lingua straniera diventa quindi un gioco divertente e naturale, un approccio creativo con il quale l’inglese diventa il mezzo di relazione nel gruppo.
Insieme per Fare si distingue quindi come realtà che non lascia indietro nessuno, puntando tutto su un metodo di apprendimento che trova la sua finalità nel gioco e nello stare insieme, in perfetta sintonia con il neonato progetto Aracne.
Ti potrebbe interessare
Al via le attività al Polo Inclusivo: Olimpiadi Aquatiche e incontro tra i partner
di ideaprisma82
Nel III Municipio di Roma nasce un Polo Inclusivo Sperimentale rivolto a 200 minori in condizione di povertà educativa e alle loro...
Aracne, la Rete Inclusiva sbarca sui social
di ideaprisma82
Aracne – La Rete che Include sbarca sui social. Su Instagram, Facebook e Linkedin verranno raccontate le tantissime iniziative inclusive della rete di realtà territoriali che promuove l’inclusione nel...
Aracne, il Polo Inclusivo Sperimentale apre al territorio: tutte le attività dell’11 ottobre
di ideaprisma82
Aracne – La Rete che include, il progetto nato per promuovere la piena inclusione sociale di 200 minori in condizioni di disabilità e...