Aracne e Jolly Roger: avanti tutta con la radio inclusiva

di

Continua il laboratorio radiofonico inclusivo di Fondazione Media Literacy in collaborazione con Idea Prisma 82, ulteriore tassello di Aracne – La Rete che Include, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile che promuove l’inclusione sociale di 200 minori in condizioni di disabilità e povertà educativa del Municipio III di Roma.

Il laboratorio radiofonico, che ha sede all’interno del centro sociale Brancaleone di Roma, trasmette il programma Jolly Roger – La radio dei pirati, ogni venerdì dalle 16.30 alle 18, e ha l’obiettivo di includere tutti gli studenti del Municipio III con disabilità, difficoltà di apprendimento o di inserimento scolastico, o con difficoltà più o meno latenti che lo mettono a rischio di abbandono, tramite lo strumento della radio. Quello che il progetto vuole creare è una redazione radiofonica che includa tutti e che faccia sentire tutti parte dello stesso costrutto sociale; un radio in cui ognuno partecipa in base alle proprie passioni e ai propri interessi, dove non conta chi sei, ma conta quanta voglia hai di metterti in gioco secondo le tue possibilità e fragilità, nel pieno spirito di una radio giovane e giovanile dove ognuno è ideatore e protagonista delle proprie rubriche, dal calcio, al cinema, ai videogiochi, alla cura della bellezza.

La radio funge anche da veicolo mediatico del progetto stesso, diffondendone gli obiettivi tra il pubblico e divulgando tutte le attività in serbo per i suoi beneficiari.

Le trasmissioni e i podcast realizzati saranno trasmessi on air sulle frequenze di Hotblockradio, Radio Zainet, Radio Jeans e Radio Piratae in AM, FM e tecnica DAB.

Iscrizioni aperte sul sito www.aracne.eu o contattare la Cooperativa Idea Prisma 82, capofila del progetto Aracne, al numero +39 320 028 2881 o mandate un’email a aracne@ideaprisma.it

Regioni

Argomenti