Disabilità e povertà educativa, supporto psicologico gratuito per bambini e famiglie nel III Municipio

di

Un supporto psicologico gratuito per i bambini e le loro famiglie al centro del Municipio III di Roma. Un luogo dove trovare ascolto e supporto sociale, dove sentirsi inclusi e non giudicati e poter far parte attiva di una comunità educante

Da ottobre partirà lo sportello psicologico, gestito dalla Cooperativa Sociale Il Brutto Anatroccolo, all’interno del Polo Inclusivo Sperimentale in Largo Monte San Giusto. 

All’interno dell’Istituto Comprensivo Carlo Levi è presente infatti il Polo Inclusivo che sarà il centro nevralgico di vari laboratori e incontri del progetto Aracne- La Rete che Include

Dal 4 ottobre il venerdì, ogni due settimane, una psicologa della Cooperativa, la Dott.ssa Carlotta Fassitelli, accoglierà le domande degli utenti e, in base all’ analisi del bisogno, proporrà il tipo di intervento da seguire congiuntamente. Un luogo dove ricevere una terapia in base ai propri bisogni, ma anche uno spazio inclusivo di crescita e confronto. Seguiranno e verranno incoraggiati, infatti, anche incontri di mutuo aiuto e altre attività di gruppo per un supporto a 360° e per promuovere un confronto e dialogo continuo. 

Una delle azioni fondamentali del progetto Aracne è proprio quella di offrire un sostegno concreto alle famiglie siblings. I siblings sono i fratelli e le sorelle di persone con disabilità o affette da patologie gravi e/o croniche. Bambine e bambini che vivono la fragilità familiare e la malattia da vicino, spesso con emozioni o desideri taciuti o non pienamente espressi. Per loro saranno infatti previsti non solo incontri individuali, ma anche attività ludiche e animative per garantire momenti di svago e socializzazione.  

 

Gli appuntamenti

 

Lo sportello psicologico sarà attivo ogni venerdì fino, al momento, al 17 gennaio, dalle 15 alle 19. I successivi incontri verranno calendarizzati e l’attività sarà garantita per altri tre anni. 

Per avere maggiori informazioni e per prenotare un appuntamento, le persone potranno contattare la Cooperativa Idea Prisma 82, capofila del progetto Aracne, al numero +39 320 028 2881 o mandando una mail a aracne@ideaprisma.it.

 

A settembre riprendono le attività del Polo

Le novità non si fermano però qui. 

Le altre attività promosse all’interno del Polo, invece, riprenderanno,  dopo la pausa estiva, a partire dal 5 settembre. Qui saranno presenti gli operatori di Idea Prisma 82, di Arci Solidarietà e de Il Brutto Anatroccolo. Nell’equipe multidisciplinare saranno presenti educatori, psicologi, assistenti sociali, operatori socio sanitari e logopedisti per rispondere a ogni esigenza avanzata dai bambini che versano in situazione di povertà educativa o che presentano delle disabilità psicofisiche. Fra i professionisti presenti: Barbara Beltrami, Chiara D’ Agostino, Valentina Anzellotti e Giulia Squeglia e Giada Bianchi che accoglieranno i minori e saranno punto di riferimento per il polo per le varie attività che si faranno. 

Da settembre al via quindi a giochi, supporto allo studio, corsi l2, musica e vari laboratori artistici e culturali, gestiti e coordinati da professionisti del settore educativo. 

Il Polo è pronto a riaprire i battenti e divenire un ruolo centrale di socializzazione e di aggregazione giovanile non solo per la scuola e per il quartiere, ma per tutto il Municipio III di Roma. 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Aracne, aperte le iscrizioni al corso di italiano L2

di

Sono aperte dal 5 settembre le iscrizioni al corso gratuito di apprendimento o perfezionamento della lingua italiana L2. Il corso, pensato per gruppi integrati di...

Aracne, è online il sito del progetto che coinvolge a Roma più di 200 minori

di

Un sito accessibile e costantemente aggiornato per raccontare le molteplici attività che coinvolgeranno più di 200 minori nel III Municipio di Roma....

Al via le attività al Polo Inclusivo: Olimpiadi Aquatiche e incontro tra i partner

di

Nel III Municipio di Roma nasce un Polo Inclusivo Sperimentale rivolto a 200 minori in condizione di povertà educativa e alle loro...