Oggi alle ore 15:45 l’Avvocata Patrizia Schiarizza, Presidente de Il Giardino Segreto, parteciperà al programma “In mezz’ora”
Nel giro di sole 48 ore, due donne sono state uccise, lasciando 5 orfani a piangere la loro tragica scomparsa. Un dolore immenso che si aggiunge al trauma di aver assistito, in alcuni casi, alla violenza efferata che ha strappato loro le madri.
Spesso, la narrazione giornalistica si concentra sull’efferatezza del crimine, tralasciando le conseguenze devastanti che ricadono sui figli delle vittime. E’ un silenzio assordante che amplifica il dolore e la solitudine di questi bambini e ragazzi, costretti ad affrontare un lutto impossibile da elaborare e a crescere con il fardello di un trauma indelebile.
Ieri, nel corso della trasmissione “In mezz’ora” su Rai3, la giornalista Monica Maggioni ha dedicato un approfondimento al tema, dando voce all’avvocata Patrizia Schiarizza, presidente dell’associazione “Il Giardino Segreto” e capofila del Progetto Airone.
Il progetto Airone, nato proprio per supportare gli orfani di femminicidio e le loro famiglie affidatarie, rappresenta un impegno fondamentale per dare sostegno psicologico, assistenza legale e percorsi di accompagnamento a questi ragazzi, aiutandoli a elaborare il trauma e a Ri-costruire un futuro.
La lotta contro il femminicidio non può prescindere dalla cura e dal sostegno dei figli delle vittime. È necessario un impegno collettivo per dare loro voce, abbattere il muro di silenzio e accompagnarli nel difficile cammino di ricostruzione della normalità.