Milano
Mitades APS ha voluto fortemente replicare il progetto Affido Culturale anche a Milano, e già nel novembre 2021, grazie a un contributo del Municipio 8 – Comune di Milano, ha reso possibile un piccolo “progetto pilota” che in circa 12 mesi ha coinvolto 17 coppie di famiglie, tra affidatarie e affidate con minori, in 5 uscite ciascuna. I minori da 0 a 10 anni coinvolti sono stati 45 e gli enti aderenti a questa prima edizione milanese pilota sono stati 15.
Il progetto milanese si è però ingrandito e da settembre 2022, grazie a un contributo di Fondazione Cariplo, del Municipio 8 di Milano e di Fondazione KPMG Italia Onlus, oltre Mitades si sono coinvolti altri 4 ETS milanesi che operano in ambito socio-educativo su diverse zone della città e un totale, al luglio 2023, di 174 minori (di cui 113 dai 6 agli 11 anni di età, target principale del progetto “Affido Culturale Milano_Alla scoperta della cultura”) e di 284 persone tra adulti e minori, affidati e affidatari, coinvolti direttamente nel progetto milanese.
“Siamo molto soddisfatti del coinvolgimento delle persone e molto utile è stato prevedere delle uscite collettive a inizio progetto che hanno permesso a molti, anche ai più incerti e scettici circa la loro partecipazione al progetto, di avvicinarsi e conoscere luoghi di arte e cultura importanti di Milano” racconta Silvia Baldini, referente Affido Culturale Milano. “Facilitare l’accesso alla cultura da parte di famiglie e minori è una questione di opportunità da garantire a tutti per poter contribuire, anche attraverso le arti, al miglioramento delle condizioni di salute e benessere delle persone”, prosegue Silvia Baldini.
Il progetto Affido Culturale si pone nell’ottica di promuovere azioni di welfare culturale rivolte a minori e famiglie e di contrastare la povertà educativa minorile. Mitades, dal 2009 attiva in ambito pedagogico e dei servizi all’infanzia e genitorialità, pone un ulteriore focus sugli aspetti pedagogici di tale progetto: “Ci affidiamo alla cultura non tanto in una prospettiva di un consumo o di momento individuale, ma di occasione con gli altri in un tempo in cui c’è un “disperato” bisogno di comunità e di relazioni: scoprire il bello insieme, condividere un tempo emozionarsi con gli altri tra stupore, allegria e commozione” conclude Francesco Pisa, pedagogista e formatore Mitades.
Oggi Milano conta 35 enti aderenti al progetto; il progetto proseguirà a Milano almeno fino all’agosto 2024. Sono sempre attive raccolte fondi a sostegno del progetto milanese ed è sempre aperta la possibilità di partecipare, aderire e contribuire ad Affido Culturale Milano.
Per info: affidoculturale.milano@gmail.com ; 346 7240676
Ascolta uno dei podcast di Affido Culturale Milano: http://www.shareradio.it/affido-culturale-comunita-educanti-la-poverta-minorile/
Video AC Milano: https://www.mitades.it/mondo-mitades/affidoculturalemilano
Per conoscere tutti gli eventi di ACMilano: https://www.mitades.it/eventi-affido-culturale-a-milano.html
Elenco di ENTI CONVENZIONATI a Milano: