Scheda Progetto
Titolo
a-Lata, la Comunità Educante di Pietralata
Soggetto responsabile
Liberi Nantes ASD
Territorio
Roma (RM) – Lazio
Contributo deliberato
98.790 euro
Sintesi
Il progetto mira, attraverso un processo trasformativo del quartiere Pietralata, a Roma, alla costruzione di una Comunità che, ruotando attorno al ruolo dell’istituzione scolastica, si riconosca in valori, teorie, pratiche educative e linguaggio condivisi. La partecipazione dei soggetti coinvolti è favorita attraverso metodologie di educazione non-formale a cui è dedicata una formazione specifica. Al fine di creare una Comunità Educante eterogenea, motivata e duratura le attività saranno distribuite su due annualità, così suddivise:
1: Consolidamento delle competenze e della sinergia delle realtà attive sul territorio, valorizzando i processi virtuosi esistenti e intercettando nuovi attori; definizione di tavoli di programmazione territoriale per co-progettare momenti di ascolto attivo, dedicati alla comunità locale; elaborazione di una “Dichiarazione di intenti” a cura del network; istituzione di una Festa di Comunità alla fine di ogni anno.
2: Coinvolgimento di famiglie e giovani, emersione dei loro desideri ed empowerment di giovani “sentinelle di comunità”, in grado di presidiare il territorio e motivare le nuove generazioni; realizzazione di momenti di ascolto attivo e focus group, condotti con approcci non tradizionali (arteducativi e sportivi come il Football3) che saranno oggetto anche di interventi artistici di miglioramento; laboratori di comunità innovativi dedicati a famiglie con figli piccoli e operatori scolastici e sociali; attivazione di tavoli di co-progettazione suddivisi per target group con il coinvolgimento attivo degli adolescenti.
Nasceranno un programma di attività co-progettate e un Patto Educativo, da presentarsi alla Festa di Comunità, a chiusura del progetto. Sono previsti momenti di scambio e condivisione di pratiche con altre comunità educanti. Il progetto verrà sostenuto da un’azione di informazione, comunicazione e diffusione per aumentare il livello di ingaggio della comunità locale, promuovere e diffondere il progetto.
Partenariato
Arciragazzi Lazio, Associazione Culturale Feronia, Associazione Culturale Informadarte, Associazione Progetto Axé Italia Onlus, istituto comprensivo “Giorgio Perlasca”, Parrocchia S. Michele Arcangelo a Pietralata, Associazione di promozione sociale “Tipiattivi”.