Il Giornalotto: la prima giovane redazione di 100 IDEE
di 100 IDEE
La prima giovane redazione coinvolta della narrazione del programma 100 IDEE è il Giornalotto, l’organo di informazione del Liceo Scientifico Statale A.Volta.
Il Giornalotto nasce per essere uno spazio di confronto aperto che si impegna nella diffusione di informazione libera e, per questo, anche divergente. Alla redazione appartengono studenti di tutte le classi, invitati a partecipare dalla prima alla quinta, che si incontrano ogni venerdì per scambiarsi idee, opinioni, proposte.
Come raccontano i ragazzi della redazione, a garantire la dimensione realmente aperta del giornale è la possibilità di partecipare in qualsiasi momento, senza limiti di iscrizioni. Per citare testualmente la giovane caporedattrice Ilaria Ingrassia: “Sei del Giornalotto se vieni il venerdì a reda e fai effettivamente qualcosa di utile”, che sia scrivere un articolo, proporre iniziative e approfondimenti, curare l’impaginazione, disegnare.
La redazione funziona come un’organizzazione studentesca agendo all’interno del perimetro scolastico ma con la possibilità di scegliere e costruire in piena autonomia e libertà le direzioni che animano il giornale e il contenuto delle sue pubblicazioni. Gli articoli del Giornalotto parlano di politica, attualità, informazione e divulgazione di quello che accade a scuola.
Oltre al giornale, la redazione cura e gestisce un canale YouTube, il TG8, uno spazio di approfondimento per gli avvenimenti più importanti che coinvolgono la scuola e la redazione.
Il percorso con la redazione è appena iniziato ma il Giornalotto ha conosciuto i gruppi di giovani e le loro idee, le organizzazioni mentor, gli spazi e tutte le persone che compongono l’ecosistema urbano del programma 100 IDEE, in occasione dell’evento di partenza della fase di progettazione delle idee tenuto l’11 ottobre da mosso.
Adesso, non ci resta che aspettare per scoprire cosa attirerà l’attenzione del Giornalotto e cosa avranno voglia di raccontarci.
100 IDEE è un programma del Comune di Milano e di Impresa Sociale Con i Bambini nato con l’obiettivo di valorizzare la capacità progettuale e creativa e promuovere la partecipazione degli adolescenti alla vita della città.
Immagine di copertina di Carlotta Contina